Ultime gare di preparazione al Mondiale Motocross 2025: ecco come sono andate

Motocross
lunedì, 24 febbraio 2025 alle 12:45
dutch motocross lierop 2025 jonass febvre
Il conto alla rovescia è sostanzialmente terminato. Presso l'Infinito Race Track di Cordoba (Argentina), nel fine settimana dell'1-2 marzo prenderà il via la stagione 2025 del Mondiale Motocross. Lo scorso weekend pertanto alcuni degli attesi protagonisti delle classi MXGP ed MX2 hanno colto al volo l'ultima occasione di affrontare delle gare di allenamento su due distinti fronti. Nello specifico tra Olanda e Spagna, per quanto in origine la scelta verteva su tre distinte possibilità.

CANCELLATO IL MOTOCROSS INTERNATIONAL SOMMIERES

L'appuntamento clou del fine settimana doveva esser per l'appunto identificato dal Motocross International Sommières, originariamente previsto in qualità di secondo round del campionato nazionale francese MX Elite 2025. A questo evento erano attesi volti noti del calibro di Romain Febvre, Pauls Jonass, Calvin Vlaanderen oltre che i nostri Alberto Forato (tra le 450cc) e Ferruccio Zanchi (in 250cc), ingolositi da un ricco montepremi complessivo di 50.000€. Tuttavia, a causa delle pessime previsioni metereologiche e di svariati forfait dell'ultim'ora, gli organizzatori a poche ore dall'inizio delle ostilità hanno comunicato la cancellazione del meeting.

DUTCH MX A LIEROP

Di conseguenza alcuni big si sono trasferiti in corso d'opera in Olanda per correre a Lierop, per anni meta del Mondiale, tradizionale appuntamento d'apertura del campionato nazionale Dutch Motocross. Alla Lierop International si è garantito la vittoria nella top class MX1 Romain Febvre (Kawasaki Racing Team MXGP), al primo hurrà stagionale dopo aver patito qualche sconfitta tra Hawkstone e Lacapelle-Marival. Sul fondo sabbioso si è assistiti proprio ad una sorta di rivincita rispetto a quanto accaduto due settimane or sono nel Regno Unito, con l'iridato 2015 della top class MXGP a confronto con Glenn Coldenhoff.

FEBVRE BATTE COLDENHOFF NEL MOTOCROSS OLANDESE

In Gara 1, dopo una sfuriata iniziale di Pauls Jonass (Kawasaki KRT), Febvre ha rilevato il comando delle operazioni conquistando un'agevole vittoria a precedere di 17" Glenn Coldenhoff (Fantic Factory Racing MXGP) con Jago Geerts (Monster Energy Yamaha Factory Racing MXGP) che, proprio nelle battute finali, ha sorpreso Jonass per il terzo posto. Tutt'altra storia in Gara 2 dove Coldenhoff fino all'ultimo ha impensierito Febvre, tanto da prevalere soltanto per 484 millesimi all'esposizione della bandiera a scacchi. Terzo posto di manche e dell'evento per Jonass, ritrovatosi suo malgrado per un contrattempo al fondo in gruppo nel corso del primo giro, ma in grado proprio allo scadere di beffare Geerts in rimonta per il bronzo di giornata.

IN MX2 DOMINIO DI KAY DE WOLF

Sempre a Lierop, nella classe MX2 si è assistiti all'esordio in gara in questo 2025 di Kay de Wolf. Il Campione del Mondo Motocross MX2 in carica prevedibilmente ha avuto vita facile nelle due manche. Nella prima ha regolato di 10" Jens Walvoort (BTS Racing Team KTM) e di 13" Quentin Prugnieres (WZ Racing Team KTM), terzo battendo in volata un Cas Valk (Van Venrooy KTM) che ha commesso svariati errori. In Gara 2 lo stesso de Wolf ha preceduto di 4"5 Valk, mentre terzo ha concluso Gyan Doensen (Gabriel SS24 KTM Racing), atteso protagonista quest'anno dell'Europeo 250cc dopo aver sfiorato il titolo 125cc nella passata stagione. Non propriamente esaltante il rientro del lungodegente Marc-Antoine Rossi (Red Bull KTM Factory Racing), due volte settimo ad oltre 1 minuto dal portacolori Neestan Husqvarna, confermando di non aver ancora recuperato a pieno dal brutale duplice-infortunio dello scorso anno.

IN GARA ANCHE NEL CAMPIONATO SPAGNOLO MOTOCROSS

Dall'Olanda alla Spagna, più precisamente presso l'impianto El Barrero di Sanlúcar de Barrameda, teatro del secondo round del Campeonato de España de Motocross Elite con qualche wild card d'eccezione. In primis nella MX1 di Ruben Fernandez (Honda HRC), il quale tuttavia ha vissuto una domenica tormentata. Dopo aver primeggiato sabato nella Superpole e nella manche di qualifica, l'indomani ne ha vissute di tutti i colori. In Gara 1 è stato battuto di 6" dal 16 volte campione nazionale iberico José Butrón (già terzo nel Mondiale MX2 2013 con trascorsi anche oltreoceano), mentre in Gara 2 è malcapitato in un vero e proprio fattaccio.
Prossimo a conquistare la vittoria di manche e giornata, al giro di boa della contesa ha centrato in malo modo un doppiato, con questa carambola che ha coinvolto anche lo stesso Butrón. Se quest'ultimo è riuscito a ripartire transitando per primo all'esposizione della bandiera a scacchi, il portacolori Honda HRC si è ritrovato costretto al ritiro. Per quanto concerne la classe MX2, doppietta di Oriol Oliver che correrà nel Mondiale della quarto di litro con BTS Racing Team KTM.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading