18 Novembre 2019

Nuove sfide: Dalla Moto3, Can Öncü approda in World Supersport

Can Öncü nel 2020 nel Mondiale Supersport. Nuovi obiettivi per il turco, in arrivo dalla Moto3: "Voglio diventare il più giovane campione WorldSSP."

can oncu supersport

Il Mondiale Supersport si arricchisce di un altro pilota in arrivo dal Motomondiale. Si tratta di Can Öncü, il più giovane vincitore di un Gran Premio (15 anni e 115 giorni) dopo l’esordio trionfale l’anno scorso a Valencia. Il campione Rookies Cup 2018 si unirà al nuovo Turkish Racing Team, squadra nata dalla collaborazione di Puccetti  Racing e Orelac Racing. Non è mancato anche il supporto del suo manager, il cinque volte campione WorldSSP Kenan Sofuoğlu, e della Federazione Motociclistica Turca.

Appena 16 anni, Can Öncü cambia completamente categoria dopo aver disputato una stagione difficile nel Mondiale Moto3. La sua carriera è iniziata in Asia Talent Cup, dove si è messo in evidenza prima di approdare in Red Bull Rookies Cup. Il 2018 è il suo anno migliore: vince quest’ultimo campionato, corre anche nel CEV Moto3 (tre podi per lui) e disputa l’ultimo GP finale nella categoria minore del Motomondiale. In questa occasione scrive la storia, ottenendo un inaspettato e strepitoso successo sotto la pioggia.

“Ho una grande occasione” ha dichiarato Can Öncü. “Ringrazio il mio manager, Manuel Puccetti, la Federazione turca e Red Bull, che hanno contribuito a questo progetto. Non vedo l’ora di conoscere la mia squadra e soprattutto la mia moto, visto che non ho mai guidato una 600. Sarà una nuova esperienza per me, ma sono molto fiducioso, visto che possono contare sull’aiuto e l’esperienza di Sofuoğlu, Puccetti e la mia squadra. L’obiettivo è diventare il più giovane a vincere il titolo Supersport. Userò questa prima stagione per imparare, prima di lottare davvero per il campionato l’anno dopo.” 

Lascia un commento