31 Luglio 2022

Colpo di scena, Aegerter out da Gara 2 SSP per condotta antisportiva!

Dominique Aegerter out da Gara 2 Supersport a Most. Non per guai fisici, ma per condotta antisportiva! Ecco cos'è successo.

Dominique Aegerter, Supersport

Gli aggiornamenti giunti ieri dopo Gara 1 Supersport a Most parlavano di Dominique Aegerter fuori causa per commozione cerebrale. Una conseguenza del botto multiplo proprio all’inizio della prima corsa disputata ieri. Oggi il #77 era stato dichiarato idoneo, dopo il controllo di rito. Durante la quale lo stesso pilota ha rivelato ai medici che sul luogo dell’incidente aveva simulato di stare male, quando evidentemente non era così. I medici di gara quindi hanno informato i Commissari, che dopo aver convocato il pilota svizzero, hanno deciso di squalificarlo per una gara 2. Dominique Aegerter così non ha potuto prendere il via nella corsa finale di Most, per decisione disciplinare.

Qualcosa non torna

Nella vicenda ci sono particolari che non quadrano: perchè sabato pomeriggio gli organizzatori avevano dichiarato Dominique Aegerter “unfit” per “concussion“, ovvero commozione cerebrale? “Era stata effettuata una TAC, quindi non una risonanza magnetica, come suggerito dal personale medico, in ospedale. Durante ulteriori controlli compiuti domenica mattina il pilota ha dichiarato ai medici di aver simulato.”

Il comunicato

La prima corsa Supersport a Most è stata segnata da un pauroso incidente al via. Tanti piloti sono finiti a terra alla prima curva, fortunatamente nessuno ha riportato seri problemi fisici. Nemmeno Aegerter, come si legge nel provvedimento disciplinare: “Il giorno 30/07/2022 durante Gara 1 SSP, dopo un incidente alla prima curva, hai simulato una certa situazione medica per ritardare il processo di recupero. Questo con l’intento di indurre lo stop forzato della corsa con bandiera rossa. Questo è stato confermato per tua ammissione in un documento scritto. Ciò è contrario al regolamento del campionato, per questo sei stato sospeso dalla prossima gara.” Un’altra ghiotta occasione per i rivali, Baldassarri in primis, per ricucire il divario in classifica iridata.

Foto: Mimmo Maggiali

Lascia un commento