31 Luglio 2009

Supersport: proseguono i progressi Kawasaki

I risultati di Brno confermano gli sviluppi delle Ninja

I progressi Kawasaki nel Mondiale Supersport in queste ultime gare non possono passare inosservati. Tanto Joan Lascorz, pilota di punta e, con Crutchlow e Laverty, forse la miglior promessa del campionato, così come Katsuaki Fujiwara sono ormai gara dopo gara in lotta costantemente per piazzamenti sul podio. Il pilota spagnolo, secondo a Donington, ha chiuso poi terzo a Brno, avvicinato di pochi decimi anche da “Fujigas”, quarto.

Una bella conferma della ritrovata competitiva delle Ninja ZX-6R ufficiali, dovuti agli sviluppi ininterrotti anche da parte della casa madre, che ha deciso di destinare maggiori risorse e attenzioni al programma, lasciato un pò abbandonato al proprio destino negli ultimi anni.

Le moto gara dopo gara portano piccole, ma sostanziali evoluzioni. Tuttavia non è solo questo ad aver aiutato la risalita delle Kawasaki in vetta: è l’approccio ai weekend che è cambiato, con i due piloti e tutta la squadra unita nel lavoro. Si scambiano maggiormente le informazioni elaborate poi (anche) dal reparto corse.

Questo ha portato le ZX-6R a ridosso di Honda e Yamaha, anche se manca quel pizzico in più che, in proiezione 2010, si cercherà di trovare partendo già con un dettagliato programma di test invernali, dato che quest’anno per ragioni di costi si è deciso di provare prevalentemente in Spagna, quando tutti gli altri “top team” erano in giro per mezza Europa e Australia.

Lascia un commento