5 Luglio 2022

Giada Vezzù: la supermoto femminile stupisce a Pomposa

Da poco rinata, la categoria Lady nel campionato Triveneto Emiliano Motard trova in Giada Vezzù una delle protagoniste.

Giada Vezzù

Nei campionati minori di supermoto ci sono delle personalità che spiccano tra la polvere e l’asfalto dei circuiti. Una di queste è senza dubbio la veneta Giada Vezzù della Squadra Corse Pinkwave, team che vanta anche il 50% di quote al femminile.

Da 10 anni Giada sfida tra i cordoli i colleghi piloti ed è una delle poche donne presenti nel Campionato Triveneto Emiliano Motard. Nell’ultima gara al circuito di Pomposa la padovana classe ‘92 si è distinta per la tenacia, la determinazione e il sangue freddo.

Le due gare di Pomposa

Gara1 si svolge sotto un torrido sole estivo e vede Giada partire dal secondo posto in griglia. La partenza perfetta la porta subito in testa ma in pochi giri deve cedere il primato e termina seconda.

Un paio d’ore dopo eccola di nuovo in pista per Gara2. Ancora una partenza perfetta la fa restare a ridosso della prima posizione per metà manche. Nella fase di doppiaggio, il pilota che la precede (Alessio Tirelli #119) incappa in un errore di cui ne approfitta la pilota della Squadra Corse Pinkwave che riesce ad evitarlo e a passare al 1° posto. Non è una gara facile, nemmeno al comando.

Complice il caldo

Ci vuole molta concentrazione e a pochi giri dal termine inizia inevitabilmente il calo fisico, complice anche il caldo. Il pilota alle sue spalle (Bembo A. #12) tenta un disperato sorpasso all’ultima chicane andando a contatto con Giada ma fortunatamente ha lui la peggio e la ragazza transita così in prima posizione sotto la bandiera a scacchi.

E’ un risultato importante per la trentenne di Vo: 1a assoluta e di categoria. Le dirette avversarie nella categoria Lady terminano al 12°,15° e 16° posto. Attualmente Giada Vezzù è in testa al Campionato nella categoria Lady che vede 6 partecipanti, con bottino a pieni punti. E’ importante sottolineare che questa categoria femminile è ”rinata” in questo 2022 dopo anni di esclusione dalle classifiche per mancanza di donne in gara. Ma i numeri fanno ben sperare per il futuro.

Le parole di Giada Vezzù

“Concludo 2a e 1a assoluta nelle 2 manche e 1a della categoria Lady. Sono super felice del risultato ottenuto, il mio unico rammarico è per il ritmo gara. Non era quel che volevo, ma sto continuando a scoprire il mio nuovo mezzo TM con i colori della Squadra Corse Pinkwave, messo gentilmente a disposizione da un concessionario.”

Leggi tutti i contributi sul motociclismo femminile su corsedomoto.com

ph.credits: 4GT_Photo

Lascia un commento