Yamaha alla 8 ore di Suzuka 2025 con il team ufficiale

In Pista
giovedì, 20 marzo 2025 alle 12:33
yamaha racing team 2 large risultato
Dopo un'assenza durata ben 6 anni, ai quali dovrebbero essere sottratti con onestà intellettual-sportiva i due consecutivi di cancellazione per l’emergenza pandemica, Yamaha Motor Co., Ltd torna in forma ufficiale alla 8 ore di Suzuka. Il 3 agosto prossimo, la casa dei Tre Diapason prenderà parte alla 46^ edizione della "gara delle gare" schierando, per la prima volta dal 2019, il proprio "Factory Team" iscritto sotto le insegne Yamaha Racing Team con una YZF-R1 #21.

IL RITORNO DI YAMAHA

Yamaha Racing Team ha segnato l'era moderna della 8 ore di Suzuka. Quattro vittorie consecutive (2015, 2016, 2017, 2018) annoverando piloti del calibro di Katsuyuki Nakasuga, Pol Espargaro, Bradley Smith, Alex Lowes e Michael van der Mark. Tuttavia, superata la rocambolesca edizione 2019, la casa di Iwata aveva deciso di non presentarsi più in forma diretta. Dal 2022 si è pertanto fatto affidamento su YART, team di punta del FIM EWC. Con alterne fortune, conquistando lo scorso anno il 2° posto finale con il nostro Niccolò Canepa in equipaggio.

PROPOSITI AMBIZIOSI

Inseguendo un successo che sul tracciato dell'ottovolante manca dal 2018, Yamaha ha voluto fortemente tornare alla 8 ore di Suzuka con la sua squadra ufficiale per il 2025. Un po' per una questione di onore ed orgoglio, ma non solo. L'obiettivo è senza mezzi termini quello di scalzare dal gradino più alto del podio gli acerrimi rivali di Honda HRC, imbattibili nel corso dell'ultimo triennio tra le mura "di casa".

ULTIMI DETTAGLI DA SISTEMARE

Per questo impegno Yamaha correrà con una R1 vestita con i gloriosi colori della R7 commercializzata in edizione limitata nel lontano 1999 oltre al distintivo numero 21, celebrando il 70esimo anniversario del marchio. Il recordman dell'All Japan Superbike Katsuyuki Nakasuga (4 volte vincitore della 8 ore) è il primo nome annunciato dalla struttura guidata da Wataru Yoshikawa. La line-up sarà definita nei prossimi mesi con, presumibilmente, due piloti di provenienza MotoGP e/o WorldSBK al fianco dell'eterno "Kats".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading