Tony Cairoli e
Valentino Rossi sono accomunati dal numero 9 che stenta a passare alle due cifre. Il Dottore deve fare i conti con Marc Marquez, il campione siciliano con l'astro nascente olandese Jeffrey Herlings. Una sfida incrociata che ha regalato molte emozioni e promettere di contrassegnare le stagioni 2019 e 2020, perché entrambi i fuoriclasse italiani hanno rinnovato per il prossimo biennio rispettivamente con Yamaha e KTM. E non è detto che sia il loro ultimo contratto. "
Con Valentino non c'è competizione perché siamo in due sport diversi, però ogni tanto si dice chi arriverà prima al decimo titolo - ha dichiarato Cairoli a Sky Sport -.
Spero io, lui spera lui, noi ci mettiamo sempre del nostro meglio, poi chi arriverà per primo manderà un messaggio all'altro".
LA SFIDA CON HERLINGS - Quest'anno il pilota di Patti ha dovuto fare i conti con una serie di piccoli infortuni, un pizzico di sfortuna, ma anche con un avversario in forte ascesa. "Il 2018 è stato un anno difficile, Herlings è stato molto forte, ha meritato il titolo. Noi cercheremo di prepararci su quello che abbiamo visto che quest'anno è mancato, cercheremo di essere più preparati, di batterlo e portare a casa questo titolo. La situazione (con Valentino) è molto simile, lui è molto più giovane come Marquez, ma noi cercheremo di fare del nostro meglio".
HAMILTON E LE DUE RUOTE - Ha fatto notizia la giornata di test in Superbike di Lewis Hamilton, la sua caduta sul circuito di Jerez e la sua visita futura al Ranch di Tavullia per apprendere qualche segreto del mestiere. Ma per il pentacampione britannico sarà probabilmente più facile vincere un altro Mondiale di Formula 1 piuttosto che ambientarsi alle due ruote. "
Penso che sia molto più difficile per Hamilton abituarsi alle moto rispetto a noi che dalle moto passiamo alle macchine - ha commentato
Tony Cairoli -.
Anch'io ho avuto la fortuna di provare la Formula 1 quest'anno, è stata un'esperienza fantastica, corro nei rally e devo dire che è molto più facile il passaggio dalle moto alle macchine. Il mio obiettivo è di continuare con il motocross ma in futuro sogno di fare qualcosina, magari nei rally. In questo week-end sarò al Rally di Monza, è sempre una grande esperienza".