Superbike: Suzuki continua a brillare nel MotoAmerica

In Pista
lunedì, 06 ottobre 2025 alle 15:00
sdk
Un tempo Suzuki era la regina del Mondiale Superbike. Vent'anni fa, nel 2005, l'australiano Troy Corser vinse il titolo piloti in sella alla GSXR1000 K5 del team Alstare Suzuki Corona Extra. In quello stesso anno Suzuki si aggiudicò pure il titolo costruttori. Successivamente la Casa giapponese si è focalizzata sulla MotoGP ed oggi è presente solo nel Mondiale Endurance con il team Yoshimura SERT Motul. In Europa le Suzuki Superbike sono scomparse dai radar, assenti nei vari campionati nazionali. Nel MotoAmerica Superbike invece sono ancora protagoniste.
Suzuki Motor USA ha conquistato quattro podi nell'ultimo appuntamento stagionale chiudendo in modo magistrale il MotoAmerica AMA/FIM North American Road Racing Championship 2025.
Sean Dylan Kelly, portacolori del Vision Wheel M4 ECSTAR Suzuki, ha conquistato il secondo posto nell'ultima gara del MotoAmerica Superbike con la GSX-R1000R del 40° anniversario, rossa, bianca e blu. In totale ha ottenuto 13 piazzamenti tra i primi cinque con tre podi in 20 gare. Ha concluso quindi l'anno al quinto posto assoluto nella classifica generale del MotoAmerica Superbike. Si è fatto valere anche il suo compagno di squadra Richie Escalante, sesto posto assoluto con tre podi ed otto piazzamenti tra i primi cinque.
Suzuki in America è protagonista pure in Supersport e Twins Cup. Tyler Scott è salito sul podio tre volte e si è classificato quarto nel MotoAmerica SSP con la GSX-R750 di nuova generazione mentre Mathew Chapin del team RevZilla/Motul/Vance & Hines Suzuki ha concluso la stagione al secondo posto nella Twins Cup con tre vittorie e sette podi complessivi.
L'impegno di Suzuki Motor USA è notevole e le prospettive sono rosee. Nessuno parla di ritiro, tutt'altro ma di moltiplicare gli sforzi in vista della stagione 2026. Il MotoAmerica si conferma, dunque, il palcoscenico ideale per la GSX-R1000R e per la GSX-R750 con un supporto ufficiale di alto livello.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading