Le superstar mondiali dello sport motociclistico hanno brillato intensamente ai
FIM Awards 2024. Mille ospiti presenti per onorare i vincitori di sessantadue titoli mondiali in sei diverse specialità dello sport motociclistico (
Circuit Racing, Motocross, Trial, Enduro, Cross Country Rallies e Track Racing). Una serata di successo presso l'avanguardistico Palma Convention Centre, con vista sulla capitale della splendida isola delle Baleari. La prestigiosa cerimonia di fine stagione ha visto i campioni del mondo FIM di quest'anno ricevere le loro medaglie d'oro tra scroscianti applausi guidati dai membri riuniti della famiglia della Federazione Internazionale Motociclismo, guidati dal presidente Jorge Viegas.
Primi discorsi e premi
Con la supervisione esperta del trio di maestri di cerimonia composto da Barbara Pedrotti, James Toseland e Matt Roberts, la diretta streaming gratuita su FIM-MOTO.TV insieme a DAZN Spagna, MAX e Discovery+ ha garantito ai presenti la presenza di un vasto pubblico globale per onorare i campioni del mondo FIM del 2024. Dopo il discorso del Presidente della FIM, Jorge Viegas ha invitato sul palco la signora Margalida Prohens, Presidente delle Isole Baleari, per un caloroso applauso. Il presidente della FIM Jorge Viegas ha poi tenuto un discorso sull'inno della FIM prima di conferire i primi riconoscimenti. Medaglia d'oro Nicolas Rodil des Valle, a Jaime Alguersuari, ex pilota di motociclismo di Gran Premio, visionario promotore di eventi e co-fondatore della rivista Solo Moto, e a Igor Akrapovič, fondatore dell'omonimo produttore di scarichi.
I campioni FIM su pista
Dopo aver tenuto un discorso sul tema dei primi FIM Intercontinental Games, il Presidente Jorge Viegas ha poi presentato la leggenda del FIM Circuit Racing Dominique Méliand che ha consegnato le medaglie ai campioni su pista. Harry Payne – pilota, Campione del mondo Sidecar; Kevin Rousseau – passeggero, Campione del mondo Sidecar; Aldi Satya Mahendra – Campione del mondo Supersport 300; Adrian Huertas – Campione del mondo Supersport; Héctor Garzó – Campione del mondo MotoE; Álvaro Carpe – Campione del mondo JuniorGP; Ana Carrasco – Campionessa del mondo nel Mondiale Femminile; David Alonso – Campione del mondo Moto3 e Ai Ogura - Campione del mondo Moto2.
Janika Judeika, direttrice della Commissione femminile della FIM, è stata poi invitata sul palco per presentare il Trofeo FIM Donne nel Motociclismo a Govinda Prasad Bhattarai, direttore esecutivo della Nepal Automobiles' Association (NASA) per la sua campagna Donne nel Motoring.
I campioni nelle specialità Cross
Il prossimo a salire sul palco è stato Giedrė Leskaskienė, membro del consiglio direttivo della FIM, per consegnare le medaglie nella categoria Motocross a Magnus Reiten, campione del mondo Snowcross; Malene Cottew, campione del mondo Women's Snowcross; Levi Townley, campione del mondo 85cc Junior Motocross; Noel Zanocz, campione del mondo 125cc Junior Motocross; Marvin Vanluchene, pilota campione del mondo Sidecar Motocross; Marc-Reiner Schmidt, campione del mondo S1GP SuperMoto; Shane McElrath , campione del mondo SX2 Supercross; Kay de Wolf, campione del mondo MX2 Motocross e Lotte van Drunen, campionessa del mondo Women's Motocross. Sfortunatamente Glenn Janssens, passeggero campione del mondo Sidecar Motocross, ed Eli Tomac, campione del mondo WSX Supercross, non hanno potuto partecipare.
I campioni FIM Trial
Il FIM Sustainability Trophy è stato poi consegnato da Massimo Bertozzi, Amministratore Delegato di Fast ATPI Sports Travel, al Prime Stadium – Promoter del FIM EnduroGP World Championship – che è stato ricevuto dal Direttore Generale del Prime Stadium Carla Alvarenga e dalla Responsabile della Sostenibilità Alexandra Castelo.
Il presidente della FIM Jorge Viegas ha poi presentato la leggenda del trial FIM Takahisa Fujinami , che ha consegnato le medaglie nella categoria Trial a George Hemingway, campione del mondo Trial3; Jack Peace, campione del mondo Trial2; Emma Bristow, campionessa del mondo Women's Trial e Toni Bou, campione del mondo X-Trial.
Jesper Christensen, Direttore della Commissione Mobilità della FIM, è stato poi invitato sul palco per consegnare il Trofeo FIM per la Sicurezza Stradale e le Politiche Pubbliche alla DGT-ANESDOR in occasione della Conferenza Internazionale sulla Sicurezza Stradale dei Motociclisti, che è stato ritirato da José María Riaño Sebastián, Segretario Generale dell'ANESDOR .
I campioni Enduro
Altri calorosi applausi hanno poi salutato il Vicepresidente FIM Giovanni Copioli che ha consegnato le medaglie d'oro nella categoria Enduro a Manuel Verzeroli – Campione del Mondo Youth Enduro; Max Ahlin – Campione del mondo Junior Enduro; Billy Bolt – Campione del mondo SuperEnduro; Mitchell Brightmore – Campione del mondo Hard Enduro Junior; Manuel Lettenbichler – Campione del mondo Hard Enduro; Mireia Badia – Campionessa del mondo Enduro femminile; Brad Freeman – Campione del mondo E3 Enduro; Andrea Verona – Campione del mondo FIM E2 Enduro; Josep Garcia – Campione del mondo FIM E1 Enduro.
Il successivo a salire sul palco è stato Luca Dell'Orto, Amministratore Delegato di Dell'Orto SpA, che ha consegnato il Trofeo FIM per il Futuro a Carla Molenaar, fondatrice e organizzatrice della Molenaar NSF100 Cup.
Track Racing, squadre, EWC
È stato poi il turno delle medaglie d'oro per le stelle di questa specialità, consegnate da Håkan Leeman, membro del consiglio direttivo della FIM. I premiati sono Maksymilian Pawelczak, campione del mondo FIM Speedway Youth – SGP3; Wiktor Przyjemski, campione del mondo Speedway Under 21 – SGP2; Martin Smolinski, campione del mondo Long Track; Sammy Halbert, campione del mondo Flat Track; Martin Haarahiltunen, campione del mondo Ice Speedway.
Il presidente della FIM Jorge Viegas è poi tornato sul palco per consegnare le medaglie vincitrici della categoria a squadre. I premiati sono Australia – Motocross delle Nazioni; Gran Bretagna – Women's Trial des Nations e Speedway delle Nazioni – SoN; Spagna – Trial des Nations; USA – International Six Days' of Enduro Women's World Trophy e QuadCross delle Nazioni; Paesi Bassi – SidecarCross delle Nazioni; Svezia – International Six Days' of Enduro Junior World Trophy; Polonia – Speedway delle Nazioni Under 21 – SON2; Francia – International Six Days' of Enduro World Trophy, Junior SuperMoto delle Nazioni e SuperMoto delle Nazioni; Germania – Long Track delle Nazioni.
Ignacio Verneda, vicepresidente della FIM, è stato poi invitato sul palco per consegnare le medaglie d'oro nella categoria Endurance. I premiati sono Yoshimura SERT Motul, campione del mondo a squadre Endurance; Damien Saulnier e Yohei Kato, team manager; Gregg Black, campione del mondo Endurance; Etienne Masson, campione del mondo Endurance; Dan Linfoot, campione del mondo Endurance.
FIM Ultimate Champions
L'ultima categoria della serata è stata quella degli
Ultimate Champions, con il presidente della FIM Jorge Viegas ancora una volta sul palco. I premiati sono
Ross Branch, campione del mondo Rally-Raid - RallyGP;
Toni Bou, campione del mondo TrialGP;
Josep Garcia, campione del mondo EnduroGP;
Bartosz Zmarzlik, campione del mondo Speedway Grand Prix - SGP;
Toprak Razgatlıoğlu, campione del mondo Superbike e
Jorge Martin, campione del mondo
MotoGP. Sfortunatamente,
Jorge Prado, campione del mondo MXGP Motocross, non ha potuto partecipare.
"Riunire così tanti dei nostri campioni del mondo FIM assicura sempre un'occasione molto speciale" ha dichiarato il presidente Jorge Viegas.
"I FIM Awards 2024 sono la conclusione perfetta per il centoventesimo anniversario della Federazione Internazionale. Palma di Maiorca ha dimostrato di essere una sede fantastica, resa possibile grazie al supporto della RFME. "Vorrei ringraziare ogni singola persona che ha contribuito in qualsiasi modo a rendere la stagione 2024 un grande successo. Questo è stato il modo perfetto per festeggiarla e concluderla, anche se stiamo già guardando al 2025 e stiamo mettendo in atto piani per renderla ancora migliore".