Lando Norris conquista l’ultima gara della stagione e vale per la McLaren la numero 190 in Formula 1 per il titolo Costruttori che mancava da 26 anni. Norris ha comandato la gara dalla partenza all’arrivo, lasciando il duo Ferrari dargli la caccia ma senza mai prenderlo. Lando ha dovuto fare tutto da solo, visto che il compagno Oscar Piastri si è toccato al via con Max Verstappen uscendo dai giochi. L'australiano è comunque rimasto in gara, ma dovendo risalire dall'ultima posizione. Va bene lo stesso, perché a Woking è festa. Ricordiamo che il titolo Piloti manca alla casa britannica dal 2008 e chissà che questa vittoria nel campionato dei team non sia da apripista a qualcosa di ancora più grande il prossimo anno.
Le due rosse chiudono il podio
Il podio viene completato dalle due Ferrari ma è una gioia amara anche se Charles Leclerc ci ha emozionato non poco. Carlos Sainz secondo ha provato a più riprese ad avvicinarsi a Norris ma non è mai parso così vicino da poterlo impensierire. Leclerc ha rimontato con dei primi giri da paura, partito dal fondo ha lottato sino a prendersi la terza piazza finale. Dietro le due rosse giunge il futuro alfiere di Maranello Lewis Hamilton che rimonta e chiude così la sua esperienza in Formula 1 con la Mercedes. La casa di Stoccarda dopo
l’errore di ieri chiede a George Russell di far passare Lewis, con il piccolo Lord che chiude così quinto.
Verstappen dopo l’errore iniziale chiude sesto e sa che il prossimo anno per riconfermarsi Campione del Mondo di Formula 1 avrà bisogno di un’altra Red Bull. Dietro di lui settimo Pierre Gasly con l’Alpine che era scattato allo start in maniera egregia prendendosi la terza piazza. Ottavo con la Haas Nico Hulkenberg davanti a Fernando Alonso con l’Aston Martin. Piastri chiude decimo e conquista un punto che è comunque fondamentale per la festa McLaren di oggi.
Perez chiude male una stagione maledetta
I piloti che hanno non hanno concluso questa gara di Formula 1 sono stati quattro. Liam Lawson, Valteri Bottas, Franco Colapinto e soprattutto Sergio Perez. Il messicanosi è girato nei primi istanti di gara e poi è uscito mestamente di scena concludendo così una stagione che più deludente di così non si poteva. Riuscirà a salvare il posto in RedBull?
Arrivo finale della Gara di Formula 1 del GP di Abu Dhabi
Foto: Formula 1