Non si aspettava di certo un inizio simile del Gran Premio d'Italia al Mugello,
Valentino Rossi. Di due turni di prove del venerdì si salvano soltanto pochi giri: al mattino un doppio problema tecnico alle due Desmosedici GP11.1 a disposizione, nel pomeriggio la pioggia ha invitato tutti i piloti a incrociare le braccia ai box.
Tredicesimo nella classifica riepilogativa dei tempi, il 9 volte Campione del Mondo (nonchè dominatore al Mugello ininterrottamente dal 2002 al 2008) spera di recuperare domani anche in vista delle qualifiche ufficiali.
"
Praticamente oggi non abbiamo girato", commenta
Valentino Rossi. "
Nelle prove del mattino siamo riusciti a effettuare soltanto un "run" tutto sommato positivo, ma poco più tardi abbiamo avuto un problema alle nostre due moto: in sostanza siamo riusciti a percorrere soltanto 4 giri. La buona notizia è che si sono trattati di piccoli incovenienti: sulla prima moto un cavo ha toccato lo scarico e la moto di conseguenza si è fermata, mentre nella seconda c'è stato un guasto elettronico.Parlando delle prove del pomeriggio, in condizioni del tracciato a metà tra asciutto e bagnato non aveva senso girare. Soltanto verso la conclusione siamo riusciti a percorrere tre giri per verificare alcune modifiche al set-up. Speriamo domani di aver più tempo per verificare il nostro livello di competitività in condizioni normali.
Ovviamente correr qui con i riferimenti dei test con la GP12 è un vantaggio, abbiamo una base di partenza da cui partire anche se è difficile adattarla alla 800cc che richiede un altro stile di guida e traiettorie. Speriamo di arrivare più vicino ai primi nella giornata di domani".