Sulla carta il Mugello doveva provocare uno "strappo" sul piano prestazione tra Honda e la concorrenza, ma in realtà stando alla prima sessione di prove libere del Gran Premio d'Italia, l'unica disputatasi su asfalto completamente asciutto, la Yamaha non è poi così indietro.
Jorge Lorenzo, 2° lo scorso anno, ha ottenuto il quarto tempo restando a poco più di 2 decimi dalla vetta, mostrandosi soddisfatto per questo convincente inizio sul tracciato toscano.
Rimasto fermo ai box nel pomeriggio a causa della pioggia che ha, di fatto, cestinato un completo turno di prove, il Campione del Mondo in carica evidenzia i progressi Yamaha anche se non si aspetta certo miracoli per la gara di domenica: vincere sarà dura.
"
Questo pomeriggio le condizioni del tracciato non erano proprio ideali e così abbiamo deciso di restare ai box", spiega
Jorge Lorenzo che non ha percorso nemmeno un giro nelle prove pomeridiane. "
Anche se abbiamo perso un turno, sono comunque fiducioso perchè mi piace il Mugello e siamo partiti bene.Nel turno del mattino tutto è andato per il meglio, la squadra ha svolto un ottimo lavoro e lo dimostra il gap dai primi: non siamo mai stati così vicini al comando della classifica dei tempi in questa stagione. Nonostante questo sarà dura vincere domenica, anche se possiamo riuscirci: in quest'ultimo periodo siamo riusciti a migliorare il nostro livello di competitività".