Sul tracciato portoghese di Estoril nel 2006
Nicky Hayden rischiò di perdere il titolo mondiale, centrato al quinto giro dall'allora compagno di squadra Dani Pedrosa. Un episodio ormai superato con l'obiettivo per il "Kentucky Kid" di chiudere al meglio la stagione 2010, partendo dal podio sfiorato a Phillip Island per dare l'assalto ad un buon risultato con la propria Ducati Desmosedici GP10.
"
Siamo in vista del finale di stagione, davanti a noi ci sono le ultime due occasioni di far bene e di ottenere un buon risultato quindi ora o mai più per quanto riguarda quest’anno", spiega
Nicky Hayden. "
La pista portoghese è abbastanza normale nulla di veramente speciale a parte una sezione molto veloce con il rettilineo posteriore, la mia parte preferita, e una chicane molto ma molto lenta alla fine del giro, tanto che penso sia addirittura la più lenta di tutto il calendario della MotoGP.La carreggiata è molto stretta e quindi impegnativa e dato che la pista è vicina all’oceano, come Phillip Island, in genere c’è molto vento e possibilità di condizioni meteo variabili. In ogni caso noi siamo pronti ad affrontare qualsiasi situazione per cercare di finire la stagione in maniera positiva".
A Estoril
Nicky Hayden nel 2007 riuscì a concludere in quarta posizione conquistando sabato la sua ultima pole position in carriera nel Motomondiale.