Andrea Ferrazza con Extreme Racing Service in
Dunlop Cup 600 NG. Una nuova sfida con la MV Agusta del titolo tricolore di Ottaviani.
In questo 2026 il ritorno in Coppa Italia, ma sempre con l'obiettivo CIV.
Andrea Ferrazza esordirà in
Dunlop Cup, categoria 600 Next Generation, con
Extreme Racing Service e una MV Agusta F3 800 RR, proprio quella con cui
Luca Ottaviani ha vinto il tricolore Supersport l'anno scorso. In questa nuova stagione pilota e squadra passano a Honda per il salto Superbike sempre nel CIV, mentre la F3 del titolo italiano 2025 finirà nelle mani del romano, pronto a mettersi ancora in gioco per cercare di raggiungere il sogno di approdare in futuro nel Campionato Italiano Velocità.
La nuova sfida
"Il sogno di rincorrere il CIV continua, anche se torno in Coppa Italia credo questa sia la strada più coerente per arrivarci, se i risultati saranno positivi". Andrea Ferrazza commenta brevemente così la nuova sfida per la prossima stagione di gare. Ricordiamo che il suo approccio alle competizioni avviene piuttosto tardi: la passione per le moto l'aveva fin da bambino, ma i costi alti e la preoccupazione dei genitori per la pericolosità dello sport hanno portato al rinvio fino all'età adulta, quando inizia a lavorare ed a disputare le prime pistate.
Questo finché per caso, tramite un amico, non trova la prima occasione per competere in Coppa Italia nel Trofeo Amatori, prima in 600 Avanzata e poi in 600 Pro. Nel 2024 è uno dei partecipanti del neonato Trofeo Kawasaki Ninja ZX – 4RR (durato solo quella stagione) con DSC Racing, mentre l'anno scorso ha preso parte al Trofeo Aprilia RS660, categoria Challenge, con Innovation Racing Team, chiudendo 4°. Ora ecco l'accordo con il team campione tricolore in carica e con la moto che ha portato sia il titolo piloti che squadre.