John McPhee sarà pilota titolare di F.C.C. TSR Honda nel Mondiale Endurance FIM EWC 2026 dopo la sporadica apparizione del 2025 con Tati Team.
John McPhee riparte dal Mondiale Endurance. O meglio, ritorna (per la prima volta a tempo pieno) nel FIM EWC. Nella stagione 2026 l'ex protagonista del Mondiale Moto3 affiancherà i riconfermati Alan Techer e Corentin Perolari in sella alla Honda CBR 1000RR-R #5 di F.C.C. TSR Honda. La compagine nipponica capitanata da Masakazu Fujii,
vittoriosa alla 8 Hours of Spa Motos 2025, ha deciso di scommettere sul 31enne motociclista scozzese riaffermando i suoi propositi ambiziosi.
MCPHEE RITORNA NELL'ENDURANCE
Per John McPhee, vincitore di quattro gare nel corso della sua lunga militanza nel Mondiale Moto3, si tratterà di fatto di un ritorno nelle competizioni motociclistiche di durata e, più nello specifico, con Honda. Lo scorso mese di giugno venne convocato all'ultimo dal Tati Team AVA6 Racing per sostituire l'infortunato Martin Renaudin in occasione proprio della 8 Hours of Spa Motos. All'esordio nel FIM EWC, l'originario di Oban si rese protagonista di un pregevole primo stint di gara, ritrovandosi a tratti in piena zona podio prima di concludere la 8 ore al settimo posto in equipaggio con Hugo Clere e Charlie Nesbitt.
F.C.C. TSR HONDA IN PISTA
Questo nuovo programma nel Mondiale Endurance dovrebbe rappresentare il prioritario impegno di John McPhee dopo un 2025 tutt'altro che esaltante nel British Superbike. Presentatosi al via sotto le insegne MasterMac Honda (Hawk Racing), la stagione non è stata all'altezza delle aspettative, tanto da totalizzare solo 67 punti con il diciassettesimo posto finale in campionato al rientro in madrepatria. Nel frattempo, nei giorni scorsi John McPhee ha già avuto modo di provare la Honda CBR 1000RR-R #5 gommata Bridgestone sul tracciato di Okayama, accompagnato al gran completo da F.C.C. TSR Honda.
AMBIZIONI 2026
Con una line-up di piloti parzialmente rinnovata dove John McPhee andrà a prendere il posto di Taiga Hada, il 2026 vedrà F.C.C. TSR Honda andare senza mezzi termini all'assalto del FIM EWC. Prima squadra giapponese a laurearsi Campione del Mondo Endurance (2017/2018 per poi ripetersi nel 2022) ed a vincere la 24 ore motociclistica di Le Mans (2018 e 2020) oltre che il Bol d'Or (2018), la struttura di riferimento Honda punta a riconquistare il numero 1.
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri