F.C.C. TSR Honda trionfa alla 8h Spa EWC Motos 2025

In Pista
sabato, 07 giugno 2025 alle 21:01
img 0297
La terza edizione della 8 Hours of Spa Motos, secondo atto del Mondiale Endurance FIM EWC 2025, riporta alla ribalta F.C.C. TSR Honda. Grazie ad una condotta di gara regolare e priva di errori, la CBR 1000RR-R #5 condotta da Alan Techer e Corentin Perolari (più Taiga Hada “panchinato” per l’occasione) si è assicurata la vittoria alla classicissima della Ardenne in condizioni delicatissime per la pioggia caduta copiosamente nel corso delle 8 ore. La compagine nipponica ha battuto la concorrenza di BMW Motorrad World Endurance Team e YART Yamaha, terza a completare il podio di Spa-Francorchamps.

F.C.C. TSR HONDA TORNA ALLA VITTORIA NEL FIM EWC

Per F.C.C. TSR Honda si tratta dell’undicesimo hurrà di sempre nel Mondiale Endurance FIM EWC. Un momento atteso addirittura dalla 24 ore di Le Mans 2023, appropriandosi di un trofeo centrato da YART Yamaha nell’ultimo biennio. A questo proposito, la squadra di riferimento di Iwata ha arpionato in rimonta il terzo gradino del podio, recuperando quantomeno punti preziosi in ottica campionato.

YART YAMAHA SI BUTTA VIA

Il bronzo della R1 #7 è conseguenza di uno stop-and-go di 10 secondi comminato dalla direzione gara per una irregolarità al pit stop e, contestualmente, per una madornale scivolata di Jason O’Halloran in prossimità dello scoccare della settima ora con la leadership in pugno. Una battuta d’arresto che ha pregiudicato l’assalto al tris di YART Yamaha a Spa-Francorchamps per quel che sarebbe stata la seconda affermazione consecutiva dopo Le Mans. Oltre a F.C.C. TSR, ha tratto beneficio dalle disavventure di YART anche BMW Motorrad World Endurance Team, seconda sul traguardo con Markus Reiterberger, Sylvain Guintoli e Steven Odendaal.

TECMAS VINCE NELLA SUPERSTOCK

Se i Campioni del Mondo in carica di Yoshimura SERT Motul Suzuki hanno concluso in quarta posizione davanti a Kawasaki Webike TRICKSTAR con il nostro Christian Gamarino, nella classe Superstock si è garantito il successo il rientrante team Champion MRP Tecmas BMW. Completano il podio di categoria il Team 18 Pompiers Igor CMS Motostore e Honda National Motos in una corsa incolore per i nostri portabandiera. Doriano Vietti Ramus è sesto con 3ART Best of Bike Yamaha, ottavo Christian Napoli con Racing 85 by A2M2 Kawasaki. Cadute e imprevisti di vario genere hanno frenato l’avanzata delle nostre 3 squadre: Honda No Limits salva il salvabile con la nona posizione finale, più attardati Aviobike WRS Ducati (12º) e REVO/M2 Aprilia (15º). Un problema tecnico nega un potenziale podio-bis dopo Le Mans a Kevin Manfredi, ritiratosi anzitempo con RAC41 Honda.

PROSSIMO APPUNTAMENTO A SUZUKA

Con questi verdetti il Mondiale Endurance FIM EWC osserverà un paio di mesi di pausa prima della 8 ore di Suzuka, in agenda il 3 agosto prossimo.
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading