Va in archivio una delle più belle edizioni del Tourist Trophy: sfide esaltanti, nuovi record e, soprattutto,
nessun incidente grave. Purtroppo le cattive condizioni meteo hanno mutilato la
bike week più spettacolare e adrenalinica del motorsport. Il
Senior TT, l'evento più atteso, è stato cancellato dopo una serie di ritardi per la pioggia. La corsa sarebbe dovuta partire alle 10:45 locali, ma gli organizzatori l'hanno riprogrammata alle 19 sperando in una finestra di bel tempo che il meteo aveva annunciato per il tardo pomeriggio. Il direttore di gara ha effettuato un giro di perlustrazione e poi richiesto il parere dei piloti. Niente da fare, le condizioni del tracciato non erano ottimali e spirava un vento che avrebbe aumentato a dismisura i rischi. Tenere tutti fermi nei box è stata la decisione più saggia.
Nessuna possibilità di rinvio
L'ipotesi di rinviare il
Senior TT a domenica 8 giugno è stata declinata a metà pomeriggio.
"Le condizioni meteo saranno ancora peggiori rispetto ad oggi" ha dichiarato il direttore di gara. Fra l'altro nella giornata festiva il governo autonomo dell'Isola di Man impone anche restrizioni d'orario sulla chiusura dei 60,6 chilometri di strade pubbliche del Mountain Circuit. Quindi tutti a casa: se ne riparla nel 2026.
Chi sarebbe diventato il Re del Tourist Trophy 2025?
La cancellazione purtroppo ci ha lasciato con un dubbio amletico: Michael Dunlop sarebbe riuscito a prendersi la rivincita su Davey Todd dopo la sconfitta incassata nella Superbike che aveva aperto il programma? Oppure Dean Harrison (nella foto d'apertura), dominatore delle due sfide Superstock, sarebbe riuscito ad inserire la Honda CBR-RR nel vivo della lotta in famiglia fra piloti BMW? E' questa la domanda che suscita più rammarico: "Deano" in gara 1 Superstock ha ottenuto il miglior riferimento sul giro dell'intero TT 2025 a soli quattro secondi dal primato di tutti i tempi realizzato due anni fa da Peter Hickman. Dunlop non può rammaricarsi, ha sbancato le due corse Supersport con la Ducati ripetendosi con la Paton nella Supertwin: il nipote e figlio d'arte è salito a 33 TT vinti, una cifra iperbolica.
Cos'è il Senior TT?
Il Tourist Trophy si corre dal lontanissimo 1907 e dal 1911 il
Senior TT è la gara più iconica. Dal 1949 al 1976, quando il Mountain Circuit era la tappa più prestigiosa del Motomondiale, il Senior si correva con le 500 GP. Nell'albo d'oro figurano nomi leggendari come Geoff Duke, John Surtees, Mike Hailwood e ovviamente il nostro Giacomo Agostini, che al TT ha trionfato ben dieci volte. Aspettavamo questa gara da un anno, e bisognerà aspettarne un altro. Ma ne varrà la pena.