Nel GP che ha virtualmente estromesso la Ducati dai giochi Mondiali, non è mancata una velenosa polemica interna fra
Danilo Petrucci e
Jorge Lorenzo. Il pilota ternato, dopo la beffa della pole perduta all'ultimo istante per 25 millesimi, ha perso il podio all'ultimo giro e nel dopo gara ha tirato pesantemente in ballo Jorge Lorenzo. I ducatisti si sono toccati mentre stavano duellando, quando lo spagnolo ha allungato troppo una curva, e riprendendo la traiettoria ha urtato la Pramac dell’inseguitore.
POLEMICA - «Abbiamo perso almeno 1”, significa che senza quel contatto avrei potuto lottare con Vinales per il podio" ha dichiarato Danilo a La Gazzetta dello Sport. "Il modo in cui Jorge è rientrato non è stato molto intelligente». Lorenzo non ha incassato in silenzio: «Dovevo tornare in traiettoria. Cosa avrei dovuto fare? Girare sul prato? O continuare ad andare largo? Era ovvio che avrei cercato il grip il più in fretta possibile. Doveva aspettarselo. È una polemica che proprio non capisco».
CATTIVO SANGUE - Fra Petrux e Jorge i rapporti sono tesi e la scia succhiata da Danilo (non è vietato...) nella qualifica di sabato ha esacerbato ancora di più il clima. Petrucci rivela: «Io con lui non ho niente contro, è lui che già da Le Mans non mi parla più». La situazione è imbarazzante perchè entrambi sono piloti Ducati Corse, anche se Petrux è appoggiato a Pramac.