Si apre una nuova sfida questo fine settimana per
Michelin, fornitore ufficiale di gomme per la categoria
MotoGP: il Motomondiale infatti affronta la quarta tappa europea della stagione, di scena al Circuit de Barcelona-Catalunya. Ci sarà però un tracciato diverso rispetto a quanto visto l'anno scorso, completamente riasfaltato e con qualche nuova modifica nella parte finale della pista, che presenta anche delle vie di fuga più ampie. Da ricordare poi che si tratta di uno dei sette eventi che vede la distanza di gara ridotta, passando dai 25 giri di sempre ai 24 di quest'anno.
Le informazioni raccolte prima dell'inizio della stragione avevano portato inizialmente la compagnia francese ad optare per quattro mescole anteriori e quattro posteriori per il weekend di gara, ma i test svolti lo scorso mese hanno ridotto il numero a tre: questo indica che anche in Catalunya avremo le tre classiche mescole slick, vale a dire morbida, media e dura, ma tutte le posteriori presenteranno una struttura asimmetrica, con una spalla destra più dura per affrontare il maggior numero di curve in questa direzione (ben otto, rispetto alle cinque a sinistra). Come sempre, non viene mai esclusa la possibilità che compaia la pioggia: per questo
Michelin fornirà ai piloti della categoria regina gomme rain dalla mescola morbida e media, con entrambe le posteriori dotate di una struttura asimmetrica simile a quella presente sulle slick posteriori.