Il venerdì di prove libere sul tracciato del Sachsenring non è stato dei più semplici per il leader della classifica
MotoGP Casey Stoner. Il pilota del Team
Repsol Honda, infatti, è stato autore di una caduta ad inizio della prima sessione, mentre compiva il secondo giro di pista. L'iridato 2007 della competizione ha perso infatti l'anteriore alla veloce curva a destra "Waterfall", che si percorre in discesa a 200 km/h.
Nessuna conseguenza di rilievo per il giovane australiano il quale, a causa di questo inconveniente, ha perso del tempo prezioso per poi scendere in pista in sella alla seconda moto, con la quale il feeling era ben peggiore. Il quarto tempo fatto segnare al termine della giornata è segno, in ogni caso, di un bel passo in avanti, sebbene Stoner punti a a chiudere il gap con i piloti che precedono nella giornata di domani.
"Non sono molto contento di come è andata oggi", ammette uno sconsolato
Casey Stoner.
"Sono stato protagonista di una caduta al secondo giro in pista questa mattina, poi abbiamo perso molto tempo nel rientrare ai box e nel cambio di tuta, in più sono dovuto rientrare in pista in sella ad una moto con la quale non avevo un feeling perfetto. A parte gli ultimi giri prima del termine, la prima sessione l'abbiamo quasi completamente sprecata. Nel turno pomeridiano abbiamo provato a far ritorno sulla moto incidentata, ma c'era qualcosa che non andava e perciò siam dovuti tornare in pista con l'altra. Abbiamo fatto indubbiamente dei passi in avanti, cominciato ad utilizzare coperture dure sia all'anteriore che al posteriore ed i miglioramenti ci sono stati. Abbiamo ancora da fare il grosso salto domani, la nostra fiducia è stata messa un po' a dura prova ma restiamo positivi, sperando di poter chiudere ancora un po' il gap".