Andrea Dovizioso chiude il venerdì di Phillip Island con il quarto crono al mattino, il quarto al pomeriggio, riuscendo a limare quasi sette decimi al suo tempo del mattino. Il tracciato australiano non è mai stato congeniale alle caratteristiche della Ducati Desmosedici, qui il motore e le accelerazioni hanno un ruolo secondario, la stabilità in frenata non può essere sfruttata su una pista che richiede solo due grandi punti di frenata.
Qui cronaca e tempi del venerdi A giochi iridati ormai conclusi non resta che difendere il secondo posto in classifica dagli attacchi di Valentino Rossi (in difficoltà con il grip) e sfruttare queste ultime tre gare in ottica 2019. Phillip Island è un test importante per la casa di Borgo Panigale per lavorare e migliorare alcuni dettagli: "
C'erano buone condizioni, poco vento, siamo riusciti a fare una parte del lavoro - ha detto
Andrea Dovizioso a Sky Sport
MotoGP -.
Tutto sommato i tempi sono buoni, sono contento, siamo in linea con i tempi più veloci. Contento del feeling, è un po' più stabile dell'anno scorso, riusciamo ad essere più veloci. Ho visto Iannone molto veloce anche stamattina, facciamo ancora fatica, ma un po' meno. Dobbiamo continuare a migliorare perché quello che abbiamo adesso non basta, perché in tanti possono arrivare in gara. Phillip Island è un circuito che va interpretato, vediamo domani che condizioni troveremo e se ci sarà tempo per lavorare. Contento ma non basta".