Moto2: Team SAG sperimenta un dispositivo meccanico anti-chatter

In Pista
venerdì, 09 febbraio 2018 alle 17:00
cover moto2 e1518196120773
Secondo quanto riporta speedweek.de la squadra spagnola SAG Racing Team, di proprietà di Eduardo Perales – che vanta una carriera quasi trentennale in MotoGP come tecnico a fianco di Àlex Crivillé, Sito Pons, Alex Barros, Alberto Puig, Carles Checa e Loris Capirossi – starebbe sviluppando un innovativo sistema per smorzare il fenomeno del chattering.
INGEGNO - Ottemperando al regolamento Moto2, che impedisce l'utilizzo di dispositivi elettronici per contrastare le fastidiose vibrazioni, la squadra di Barcellona ha testato a Valencia un curioso cilindro a tecnologia completamente passivo: si tratterebbe infatti di un'apparecchiatura, denominata ISSR, che si compone di un contenitore metallico all'interno del quale scorrerebbero un pistone molto pesante (si parla di tungsteno o di acciaio) oppure delle sfere. Tale smorzatore è apparso all'estremità del forcellone della Kalex di Jules Danilo. L'inerzia alle alte frequenze dovrebbe consentire una riduzione del chattering; non essendo – per regolamento – un dispositivo attuato elettronicamente o tramite apposito circuito idraulico, è ipotizzabile che l'effetto pratico sia piuttosto limitato. Secondo quanto riportato da speedweek.de, Perales, che oltre a essere il team owner è pure un tecnico di buon livello, ha investito molto nello sviluppo di questa tecnologia, anche se al momento «a volte funziona, a volte no».
VIA LIBERA - IRTA e Dorna pare abbiano già approvato il componente, quindi le Kalex affidate a Isaac Viñales e Jules Danilo potranno già utilizzarle, mentre nel 2017 sono state installate sulle moto perlomeno in otto gran premi. Perché nessuno se ne è accorto? Risponde Perales: «la gente si concentra sempre solo sui primi in classifica. Non siamo Ducati o Yamaha, ma abbiamo anche noi idee.» Resta comunque il fatto che il mondo dell'innovazione Moto2, pur nei limiti stringenti di regolamenti molto rigidi, lascia spazio a una certa dose di fantasia tecnica.
Foto credit: Fitti Weisse/speedweek.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading