Terza pole consecutiva, la quarta stagionale, per il leader iridato
Francesco Bagnaia: il pilota Sky Racing Team VR46 si è posto fin da subito come l'uomo da battere, mantenendo la posizione fino alla bandiera a scacchi. Accanto a lui scatteranno Marcel Schrötter e Mattia Pasini, mentre Miguel Oliveira è nono. Gara al via alle 12.20 di domenica.
Battaglia intensa fin da subito per le prime posizioni a Misano, mentre registriamo subito le cadute di Roberts e Kent. Si porta provvisoriamente al comando Bagnaia davanti a Schrötter e Pasini, mentre Oliveira è protagonista di una scivolata alla Rio. Non finisce qui però, perché finiscono a terra anche Baldassarri (per due volte consecutive), Tuuli (alla terza caduta di giornata), Gardner, Aegerter.
Non ci sono cambiamenti di rilievo in classifica, quindi
Francesco Bagnaia si assicura una nuova pole position davanti a Marcel Schrötter ed a Mattia Pasini, con Fabio Quartararo quarto e seguito da Brad Binder e Jorge Navarro. Luca Marini apre la terza fila completata da Alex Marquez e Miguel Oliveira, mentre chiude la top ten Joan Mir.
Così gli altri italiani: Lorenzo Baldassarri è 13°, Andrea Locatelli è 20° davanti a Simone Corsi e Romano Fenati, Stefano Manzi è 24°, Federico Fuligni è 30°.
La classifica