Michele Pirro vince una pazza Gara 1 del CIV Superbike a Vallelunga

In Pista
sabato, 25 maggio 2024 alle 16:35
michele pirro risultato
Tifosi e appassionati al seguito del CIV Superbike all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga si saranno sicuramente divertiti al culmine di una Gara 1 dov’è successo davvero di tutto. Vero: alla fine a vincere è stato sempre e comunque Michele Pirro, una serie di circostanze tuttavia hanno reso il pronostico oggettivamente imprevedibile. Archiviato un problematico inizio di week-end con due cadute in due giorni, il capo-classifica di campionato ha messo a segno la personale sessantottesima affermazione nella top class tricolore, avendo ragione soltanto all’ultimo di uno scatenato Roberto Mercandelli. Al secondo podio in tre gare nonché al miglior risultato nella sua stagione d’esordio con le moto di massima cilindrata.

CAOTICO CIV SUPERBIKE

Quando sembrava profilarsi una vittoria in scioltezza per Michele Pirro, in pieno controllo della situazione con quasi due secondi di margine su Alessandro Delbianco, un violento highside al sesto giro del compagno di squadra Alberto Butti (rider OK) ha rivitalizzato la prima delle due manche. Con la propria Panigale V4 R in piena traiettoria in uscita dalla Campagnano e il portacolori Barni Spark Racing Team Ducati rimasto frastornato a terra (ma cosciente) per qualche istante, la direzione gara non ha potuto far altrimenti se non propendere per l’esposizione della bandiera rossa. Non da meno, regalando nove giri conclusivi di pura adrenalina. Con un secondo start da fermo e il nuovo schieramento di partenza stilato in base all’ultimo passaggio sulla linea del traguardo.

SUCCEDE DI TUTTO

Al successivo spegnimento dei semafori la corsa ha perso subito Simone Saltarelli per un problema non meglio accertato alla sua TCF Honda. In tutto questo un sorprendente Roberto Mercandelli, al momento dello stop protagonista di una furiosa rimonta dalla nona posizione di partenza fino alla quarta, ha guadagnato la testa. Il debuttante di lusso del Broncos Racing Team Ducati si è ritrovato clamorosamente davanti a tutti, annoverando un secondo circa sui più diretti inseguitori. Favorito da un duello senza esclusione di colpi ingaggiato dal favoritissimo Michele Pirro insieme a Luca Bernardi e Alessandro Delbianco, poleman originario di questa Gara 1.

PIRRO SORPRENDE MERCANDELLI

Sebbene ci abbia impiegato un po’, una volta sbarazzatosi della concorrenza il pluricampione italiano è passato al contro-attacco. Dopo aver ripreso il fuggitivo Roberto Mercandelli, siglando altresì il giro più veloce della contesa in 1’36”706, alla penultima tornata ha infilato il compagno di marca in piena percorrenza della Esse. Mentre la wild card Alvaro Diaz scivolava via alla Soratte con la top-5 nel mirino, Michele Pirro ha sapientemente amministrato fino alla bandiera a scacchi. Complice anche uno "svirgolone" dello stesso Mercandelli alla Campagnano. Una vittoria, la terza consecutiva, sudatissima. Quanto basta per involarsi a +30 in campionato considerando la quinta posizione di Samuele Cavalieri.

DELBIANCO COMPLETA IL PODIO

Beffa atroce per Roberto Mercandelli, il quale stava già pregustando un’inaspettata prima gioia nel CIV Superbike al terzo gettone di presenza nella serie. In questo finale rocambolesco, Alessandro Delbianco (DMR Racing Yamaha) ha beffato per soli 54 millesimi Luca Bernardi (Nuova M2 Racing Aprilia) per il terzo gradino del podio. Adesso primo inseguitore di Michele Pirro nella classifica generale, ‘DB52’ rilancerà l’assalto al bersaglio grosso in Gara 2 di domani alle 14:45, quando partirà ancora dalla pole. Spera in un cambio di trend Luca Vitali (Scuderia Improve Honda), sesto classificato a nove secondi dalla vetta con la prima Honda. Dopo la musica il resto del gruppo...
Photo credit: Cristopher Ponso
CIV SUPERBIKE 2024 VALLELUNGA – RISULTATI GARA 1:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading