Manuel Grandi ha conquistato i
due primi storici successi nella Bagger Racing European Cup a Cremona ed ora è il super favorito per il titolo. Il trentaquattrenne bolognese non è un volto nuovo del motorsport. Gareggia da anni sia su due che su quattro ruote ma chiaramente non aveva mai corso con una moto...con i borsoni. Sul circuito lombardo ha trionfato in sella ad una Indian Challenger preparata insieme all’officina ufficiale Indian di Bologna, Thirteen Garage di Denis Pagani.
“Corro da quando sono bambino – racconta Manuel Grandi a Corsedimoto –
ho iniziato con il cross, poi Minimoto, MiniGP, la Yamaha R125 Cup, la R6 Cup, il CIV 600 Superstock, l’Europeo 600stk fino al 2012. Poi sono passato al Motard, al Flat Track e ad altre discipline. Nel 2023 ho fatto il salto nelle auto, gareggiando in eventi internazionali come la 9 Ore di Kyalami, in Sudafrica.”La passione per le moto però non lo ha mai abbandonato: “Ho sempre amato le Harley, le moto custom e tutto quel mondo. All’inizio del 2025, parlando con Ruben Xaus, ho deciso di provare la sua Harley a Castellolí. Da lì, senza pensarci troppo, siamo andati direttamente in gara con una Indian preparata assieme al Thirteen Garage".
Manuel Grandi crede fortemente nel potenziale della Bagger Racing European Cup
"Secondo me questo campionato può aver un bel seguito. Il mondo del custom attira parecchi appassionati, vorrei vedere più moto e più preparatori lanciarsi in questa manifestazione perché merita tanto". Con due vittorie su due gare, Manuel Grandi non solo guida la classifica, ma si impone come ambasciatore ideale di un campionato che promette spettacolo, innovazione e tanto stile.
Oltre che in pista, Manuel Grandi è protagonista anche nel sociale con il team NEXUM RACING, fondato insieme al suo socio e pilota Maximilian Sontacchi: “Mettiamo a disposizione Yamaha R6 e R1 per far correre ragazzi con disabilità nei campionati nazionali e internazionali. Lo facciamo ogni anno, ed è un’iniziativa a cui tengo tantissimo.”