Giornata di qualifiche
JuniorGP a Misano, con
Jacopo Cretaro autore della pole position nella classe Stock. È la grande soddisfazione di giornata per il campionato: il pilota SF Racing si prende la posizione migliore per puntare al riaggancio col leader Iker Garcia, 4° in griglia domani. Nelle altre classi le pole position invece sono tutte spagnole, ma c’è qualche interessante guizzo tricolore. In ETC arrivano belle notizie dal rookie
Cristian Borrelli e dalla wild card
Lorenzo Pritelli, in Moto2 i migliori sono
Francesco Mongiardo ed
Alberto Surra, qualche difficoltà in più in Moto3. Non mancano anche in questo round alcune sanzioni, tutte per settori lenti durante i turni. Ecco com’è andata e gli orari delle gare di domani.
Super Cretaro, belle sorprese in ETC
La soddisfazione tricolore, come detto, arriva nella Stock con lo scatenato
Jacopo Cretaro (SF Racing), che con un 1:38.765 sbaraglia la concorrenza e si prende un risultato prezioso sulla pista di casa. Segue un terzetto spagnolo, particolare attenzione al capoclassifica Iker Garcia (GV Racing), 4° e quindi in linea d’aria subito dietro al nostro portacolori, in top 10 anche Fuligni 5° e Venturini 7°. In ETC, in evidenza il rookie
Cristian Borrelli (Echovit Pasini) 3° e dalla wild card
Lorenzo Pritelli (Echovit Pasini), ottima sorpresa in 4^ posizione. Carlos Cano (SeventyTwo Artbox) scatterà dalla prima casella in griglia grazie al crono di 1:45.214 stampato nella Q2 del Gruppo B, davanti a Fernando Bujosa (AC Racing), con un 1:45.301 il migliore del Gruppo A.
Italiani in seconda fila in Moto2, in Moto3…
In Moto2 brillano le Boscoscuro, prima fila composta da tre spagnoli reduci da wild card o sostituzioni mondiali: pole di Eric Fernandez (Fau55), ma non partirà in prima posizione per una successiva sanzione... Erediterà la prima casella il secondo classificato, Unai Orradre, davanti al nuovo compagno di box Alberto Ferrandez (Team Ciatti). Capitolo italiani: Francesco Mongiardo (Fau55) è 4° davanti al primo pilota KALEX, Alberto Surra (American Racing), ma entrambi beneficiano della sanzione per Fernandez, è 8° infine Alessandro Morosi (Eagle-1). Italiani tutt’altro che brillanti in Moto3: pole senza discussione del leader di campionato Brian Uriarte, Dodò Boggio (EG 0,0 Monlau) 10° e migliore dei nostri.
Le sanzioni
Come in ogni round del JuniorGP, non mancano alcune penalità per settori lenti, con retrocessioni quindi in fondo alla griglia. In Moto3 è il caso di Kiattisak Singhapong, con anche un Long Lap, mentre in ETC ci sono Ignacio Galan, Eneko Osorio, più Kerman Martinez e doppiamente. Quest'ultimo infatti è stato penalizzato per la stessa infrazione sia in Practice che in Q1: “doppia” partenza dal fondo e un Long Lap da scontare. Dopo la Q2 arrivano altre sanzioni: spicca in Moto2 la retrocessione di sei caselle in griglia per il poleman Eric Fernandez, per lentezza in traiettoria e per aver così disturbato un altro pilota in pista. In Moto3 infine ecco un altro "back of the grid", stavolta per Joel Esteban, sempre per settori lenti.
JuniorGP, gli orari del 21/09
11:00 JuniorGP Gara 1 – 16 giri
12:00 ETC Gara 1 – 15 giri
13:00 Moto2 Gara – 17 giri
14:00 JuniorGP Gara 2 – 16 giri
15:00 ETC Gara 2 – 15 giri
16:00 Stock Gara
Foto: Dani Guazzetti