JuniorGP Jerez: super Cretaro, ma finale amaro... Tutti i risultati

In Pista
domenica, 01 giugno 2025 alle 16:45
juniorgp stock jacopo cretaro jerez
Non c'è gloria per gli italiani in questo secondo round del FIM JuniorGP 2025, di scena al Circuito de Jerez-Angel Nieto. Poteva esserci un colpaccio tricolore solo nella Stock con uno scatenato Jacopo Cretaro, prima di un violento highside all'ultima curva... Pilota OK, ma rimane tanta amarezza. Vince quindi Borja Gomez, a completare il dominio spagnolo. Doppietta di Brian Uriarte in Moto3, Alvaro Lucas e Alex Longarela (un solo millesimo su Carlos Cano!) si dividono le vittorie in ETC. Primo centro per Longarela e per la nuova collaborazione Snipers Igaxteam, Gara 2 storica per Yaroslav Karpushin, che regala al suo Kyrgyzstan il primo podio in JuniorGP! Unai Orradre infine trionfa nella gara Moto2 dopo la bandiera rossa. Ecco come sono andate le corse sulla pista andalusa.

JuniorGP Moto3

Gara 1 è la primissima di giornata, con pole position ieri di Brian Uriarte. Proprio lui è l'autore dello scatto migliore, benissimo però anche Leonardo Zanni subito a ruota e via via tutti gli altri. Non mancano sanzioni per la incorretta procedura in griglia: arriva un doppio Long Lap per Tiezzi e Wojciechowski. In breve tempo si forma il battagliero gruppetto di testa, finché non rimarranno in cinque. È una lotta serratissima fino alla linea del traguardo, ma bastano 72 millesimi a Brian Uriarte per avere ragione di Rico Salmela, terza piazza finale per Jesus Rios davanti a Leonardo Zanni.
Via a Gara 2 con gli stessi nomi subito davanti, ma il gruppo in fuga è presto ben più ridotto rispetto alla corsa precedente. Rimangono solo in tre, ovvero Brian Uriarte, Zanni e Rios, più staccato Salmela ed a qualche decimo un folto gruppo di inseguitori. In seguito però il giovane finlandese riprenderà il trio di testa, inserendosi nella lotta nonostante anche un piccolo errore che l'ha costretto ad una nuova rimonta. Il podio alla fine circa lo stesso di Gara 1. Doppietta quindi di Uriarte, stavolta con Rios 2° davanti a Salmela, Zanni beffato ancora e nuovamente 4°.

ETC JuniorGP

Si comincia da Gara 1, con Carlos Cano in pole position e alcune sanzioni. Borg ha un Long Lap per aver provocato un incidente di Gara 2 a Estoril, Sanjuan scatta dal fondo per settori lenti, Cea era stato squalificato dalle Practice per infrazione tecnica. Si parte! È grande battaglia, finché non rimangono in sei in fuga. C'è però un pasticcio nelle ultime curve: Karpushin sbaglia malamente e colpisce Cano, fuoripista di entrambi e addio ai sogni di podio... Abbiamo infine il primo centro di un esordiente: Alvaro Lucas beffa tutti e trionfa in Gara 1 su Bujosa e Longarela.
Via a Gara 2, con qualche brivido dopo pochi giri per un quadruplo incidente: Borg è scivolato tirando giù l'incolpevole Tinez, mentre Galan ha sbagliato colpendo Perez davanti a lui. Fortunatamente i piloti da subito sono tutti in piedi. Questo momento però crea un vuoto nel gruppo: i primi sei, davanti ai piloti incidentati, riescono così a fuggire, riservandosi la battaglia per podio e vittoria. Anzi no, rimarranno solo in 3: a 3 giri dalla fine un triplo incidente elimina Bujosa, Lucas e lo sfortunato Gutierrez, che non riesce ad evitare la moto del compagno di squadra. Davanti è una battaglia incredibile, serve ben oltre la bandiera a scacchi per decretare la vittoria di Alex Longarela di un solo millesimo su Carlos Cano. Terzo posto storico per Yaroslav Karpushin, da 18° in griglia al primo podio.

Europeo Moto2

Pole position di Pawelec per la gara unica della categoria. Non mancano sanzioni, a partire da Palomera: Long Lap per non aver rispettato le istruzioni dei commissari durante le Practice, sanzione raddoppiata in gara, fino a diventare un ride through. Fellon era stato squalificato nella Practice per infrazione tecnica, mentre Volpi è scattato dal fondo per settori lenti in Q2. Bandiera rossa però dopo soli due giri per condizioni di pista alla curva 6 in seguito ad un incidente multiplo (Fellon, Toth e Alqubaisi). Commissari in azione, si attiva poi la procedura veloce e la nuova gara è ridotta a 10 giri. Fernandez e Unai Orradre sono i migliori al via, alla fine il trionfo sarà del pilota del Team Ciatti-Boscoscuro. Per quanto riguarda i piloti italiani, il migliore è Alberto Surra 7°.

Europeo Stock

La pole è andata all'italiano Jacopo Cretaro, al debutto in questo campionato e reduce dal primo podio ad Estoril. Sanzioni a referto anche per questa categoria. Romero ha un Long Lap per non aver rispettato le istruzioni dei commissari, mentre Venturini ha ricevuto prima la partenza dal fondo per settori lenti in Q1, poi la squalifica dal turno per infrazione tecnica. Ultima gara di giornata con l'ottimo scatto di Cretaro nonostante un piccolo wheelie, seguono Verdoia, McDonald, il leader Garcia e tutti gli altri. Dopo qualche giro con l'italiano al comando si accende la battaglia tra sei piloti a caccia del podio. È una lotta serrata, sul finale Cretaro sembra cedere qualcosa contro Gomez e McDonald, ma sembra comunque sul podio. Fino all'ultima curva, quand'è protagonista di un violento highside! Pilota OK, riparte e chiude 14°, che peccato... Podio infine composto dal vincitore Borja Gomez davanti ad Archie McDonald ed a Blai Trias.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading