Oscar Piastri conquista la vittoria nel GP di Spagna con una gara da vero dominatore. La McLaren ha fatto doppietta ma il GP è stato molto teso fino alla fine, complice la strategia molto aggressiva della Red Bulle l'ingresso della Safety Car nel finale per la rottura della Mercedes di Kimi Antonelli. La settima vittoria in Formula 1 Piastri la costruisce dal via, quando l’australiano della McLaren scatta in maniera egregia valorizzando al massimo la
Pole Position conquistata ieri. Il pilota di Woking non si scompone ne finale e soprattutto tiene a distanza il compagno Lando Norris. Barcellona segna anche un sorpasso per quanto riguarda i successi in F1 da parte di Piastri nei confronti proprio di Lando e soprattutto permette al pilota oceanico di allungare ulteriormente in classifica.
Leclerc beffa Verstappen ma... Alonso va a punti!
Seconda piazza quindi per l’altro alfiere papaya ma è una beffa per Norris. Il britannico va detto, non è mai parso ai livelli del compagno sin da ieri pomeriggio ed oggi anche dopo il jolly della Safety non è riuscito a stare con Oscar. Questa gara di Formula 1 è dolce per Charles Leclerc che sfrutta il jolly Safety Car e riesce a guadagnare la posizione da podio. Il podio del monegasco non era atteso, ma l'epilogo imprevisto ha dato corpo ad un GP combattuto da leone. Il monegasco ha beffato George Russell ma soprattutto Max Verstappen. La Red Bull, in chiara inferiorità rispetto alla McLaren, ha provato a far saltare il banco con una strategia da tre soste, ma al rientro in regime di pit stop il box ha dovuto montare la gomma hard, l'unica rimasta. Così il campione del Mondo è andato a picco, finendo in decima posizione, causa un contatto con Russell costato la penalità.
Guadagna così una quinta posizione isperata Nico Hulkenberg con la Sauber ed è il vero MVP di questa gara di Formula 1. Dietro di lui l'altra Ferrari di Lewis Hamilton che si piazza davanti a Isack Hadjar con la Racing Bulls. Ottavo Pierre Gasly con l'Alpine davanti al Re di Spagna Fernando Alonso. Fernando trova i primi punti in stagione davanti al suo pubblico, dopo una prova tutto cuore.
Albon ed Antonelli unici ritirati
La gara di Andrea Kimi Antonelli si conclude a dieci giri dalla fine, ovvero quando, il motore della sua W16 va in fumo e costringe l’italiano al ritiro. Un peccato, visto che Kimi era ampiamente in zona punti. Alexander Albon è l’altro ritirato della gara. Il thailandese della Williams esce di scena per via di un contatto con Liam Lawson che ha mandato in frantumi il profilo sinistro dell'ala anteriore. L’alfiere di Grove e quello della Mercedes sono gli unici a non prendere bandiera a scacchi. Lance Stroll non ha preso parte alla gara di Formula 1 per via di un dolore al polso già operato nel 2023. Il pilota Aston Martin proverà ad esserci tra due settimane quando si correrà a casa sua in Canada.
Arrivo finale della Gara di Formula 1 del GP di Spagna
Foto: Formula 1