Il Mondiale Motocross MX2 torna a parlare italiano.
Andrea Adamo al Talkessel di Teutschenthal conquista la vittoria del Gran Premio di Germania e, per 3 punti, conquista la tabella rossa in qualità di nuovo capo-classifica di campionato. Vincitore di Gara 1, al crossista siciliano è bastato il terzo posto nella seconda manche per assicurarsi la sesta affermazione in un Gran Premio iridato in carriera, la quarta stagionale dopo Saint Jean d'Angely, Arco di Trento ed Agueda.
ANDREA ADAMO PRIMEGGIA NEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
Per il Campione del Mondo 2023 è stata una domenica memorabile in Germania. In Gara 1 non si è arreso e, grazie ad una rimarchevole forma fisica, ha gestito le risorse per poter sferrare all'ultimo l'attacco per la vittoria nei confronti di Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli). Nella seconda manche nulla ha potuto per il primato con un Guillem Farres (Monster Energy Triumph Racing) indiavolato, dovendosi accontentare del terzo posto preceduto anche da Kay de Wolf (Neestan Husqvarna Factory Racing). Con un primo ed un terzo si è portato a casa il Gran Premio di Germania e, non da meno, la tabella rossa.
CAMBIA LA LEADERSHIP NEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
Teutschenthal doveva essere la grande festa di Simon Längenfelder (Red Bull KTM Factory Racing De Carli), ma in realtà proprio davanti al pubblico di casa ha perso la leadership. Terzo e ottavo nelle due manche, ha ceduto di tre punti il comando della generale ad Adamo con de Wolf (7° e 2° per il terzo del Gran Premio) adesso a meno 30 dal nostro portabandiera. Un Mondiale, a tutti gli effetti, bellissimo, ma lo sapevamo già.
GUILLEM FARRES TRA I PROTAGONISTI
Tra le note liete emerse dal Talkessel figura indubbia Guillem Farres, in grado di portare la Triumph TF 250-X ad un nuovo podio in un Gran Premio appropriandosi dell'argento di giornata. Vincitore in Gara 2, il crossista spagnolo si è ripreso da un infortunio e da un'esperienza oltreoceano che gli ha riservato alterne fortune. Nel Vecchio Continente ha trovato una sella ufficiale Triumph e la competitività emersa nei suoi recenti trascorsi di carriera.
VALERIO LATA SFIORA IL PODIO
Sul podio poteva esserci anche il nostro Valerio Lata (Honda HRC), ma soltanto la discriminante del miglior risultato di Gara 2 gli ha precluso questa soddisfazione. Due volte quarto, ha totalizzato lo stesso numero di punti (36) di de Wolf, con quest'ultimo premiato con il bronzo per il secondo posto di Gara 2. Per il crossista capitolino resta un gran weekend, impreziosito dalla dominante affermazione nella manche di qualifica. Fuori dai giochi per un infortunio nelle prove Ferruccio Zanchi (Honda HRC), da wild card Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX) ha vissuto due gare falcidiate da inconvenienti.
PROSSIMO APPUNTAMENTO IN LETTONIA
Il Mondiale Motocross non si ferma e, settimana prossima, si correrà a Kegums, teatro di un Gran Premio della Lettonia undicesimo dei venti round previsti dal calendario iridato, effettivo giro di boa di una bellissima stagione 2025.