Terzo posto e miglior italiano ETC JuniorGP.
Giulio Pugliese chiude una stagione 2024 di crescita e sul podio del campionato, centrando l'obiettivo prefissato ad inizio anno. In parte l'alfiere Aspar si rimprovera per qualche errore, ma nel complesso evidenzia i passi avanti compiuti gara dopo gara, risolvendo un suo punto debole. Il 16enne di Canegrate (Milano) ha completato anche la prima stagione in Red Bull Rookies Cup e
sarà l'unico con bandiera italiana nel prossimo campionato. In parallelo, ad inizio gennaio dovrebbe arrivare l'annuncio sui suoi programmi nel FIM JuniorGP, intanto però abbiamo fatto il punto sull'annata appena conclusa tra l'esordio nel monomarca KTM e la sua seconda stagione in European Talent Cup.
Giulio Pugliese, unico italiano in Rookies Cup 2025. Una bella responsabilità!
Ero abbastanza fiducioso e per fortuna mi hanno riconfermato anche per l'anno prossimo. Sono contento di poter fare un'altra stagione.
Come valuti l'anno di debutto?
È andato abbastanza bene: l'obiettivo è stare nei primi 10 e ci sono riuscito quasi sempre. Fin dai test a Jerez ho iniziato ad avere una buona confidenza con la moto, poi sono caduto nella seconda gara, ma fin dalla prima ero in lotta nel primo gruppo. Alcune volte ho sbagliato qualcosa e in altre ho avuto un po' di sfortuna, ma alla fine in quasi tutte le gare sono stato tra la settima e la decima posizione. Da metà stagione avrei voluto una top 5, un podio, ma non ci sono riuscito.
Guardando alla European Talent Cup, hai chiuso 3° in campionato.
Siamo partiti benissimo a Misano, una vittoria in Italia! In alcune gare invece ho notato che faccio fatica a dare il massimo nel gruppo, in bagarre, e non riuscivo a sfruttare il mio potenziale. Mi è successo anche in Rookies Cup. Dopo la prima gara non pensavo di avere molti problemi, invece da Estoril ho fatto di nuovo fatica. Nelle ultime gare però ho visto che sono migliorato tantissimo su questo, infatti sono riuscito ad ottenere risultati migliori proprio a fine stagione.
Giulio Pugliese, c'è qualcosa su cui invece ti senti cresciuto o migliorato?
Direi intanto questo, l'aggressività a fine stagione. Poi magari a stare un po' più tranquillo durante la gara, a gestirla un po' meglio, senza guadagnare e perdere continuamente posizioni ma tenendomi costante. Come l'ultima a Estoril, anche se non ho vinto per 3 millesimi... Da una parte però ero contento perché abbiamo combattuto.
Terzo quest'anno in ETC. Più soddisfazione o c'è qualche rimpianto? Vedendo il finale di stagione...
L'obiettivo di inizio anno era chiudere tra i primi tre in campionato e lottare per la vittoria in tutte le gare. Alla fine più o meno ci sono riuscito. In questi ultimi anni ho visto che la prima stagione in una categoria è quella in cui faccio un po' fatica, poi vado meglio l'anno dopo. In alcune gare però so che potevo fare meglio... Ho fatto alcuni errori e ho perso punti per la prima posizione in campionato. Un po' mi rode, vedendo la seconda parte di stagione, ma è tutta esperienza, mi tornerà utile anche questo.
Giulio Pugliese, sai già cosa farai nel 2025?
Lo so ma non posso ancora dirlo, ne riparliamo a gennaio!