Edoardo Savino in ETC JuniorGP "Un altro livello, una grande opportunità"

In Pista
mercoledì, 18 dicembre 2024 alle 10:00
savino etc mir 2025
Dopo un'ottima stagione nel CIV PreMoto3, il salto in ETC. Edoardo Savino infatti debutterà del monomarca Honda del JuniorGP, di questi giorni l'annuncio ufficiale con Finetwork MIR Racing Team. Una bella occasione dopo un 2024 da incorniciare: al debutto nella nuova PreMoto3 tricolore infatti ha chiuso al terzo posto in campionato. Tolte la squalifica e tre incidenti, il 13enne di Cesano Maderno (qui il suo profilo), quest'anno schierato da Leopard by Roc'n'DeA, ha chiuso sempre sul podio, cogliendo anche due vittorie. L'anno prossimo sarà uno dei giovani da tenere d'occhio in Spagna.

Edoardo Savino, nel 2025 correrai in ETC JuniorGP.

Pensavo da tempo a questo salto, anzi quasi sapevo che avrei fatto l'ETC, ma con Finetwork MIR Racing Team abbiamo parlato a ottobre o novembre, non ricordo di preciso ma avevo già finito la stagione nel CIV PreMoto3. Alla fine è arrivato l'accordo. Sono con loro da domenica per vedere com'era, ci siamo già allenati un po' assieme e ora sto tornando in Italia, devo andare a scuola. Ma sono contenti e anche io lo sono, finora ci siamo trovati bene e da gennaio inizieremo a lavorare insieme in Spagna. Si passa ad un altro livello, con piste diverse, altri avversari... Sarà una grande opportunità per me, non sarà facile ma cercheremo di fare bene.

Facciamo anche un bilancio del tuo unico anno CIV PreMoto3. Come lo valuti?

È andata abbastanza bene, anche se secondo me si poteva fare meglio. Abbiamo lavorato tanto e siamo riusciti sempre a migliorare, abbiamo anche vinto due gare e fatto molti podi. Ma senza quelle cadute e la squalifica potevamo arrivare un po' più avanti.

Eri al debutto e sei stato da subito tra i protagonisti. Non era scontato.

No, però io pensavo che più o meno potesse andare così, come lo pensavano anche mio papà e il mio team. Parlare però è una cosa, poi contano i fatti. Nel team sono stati bravissimi, sia Leopard che De Angelis e Roccoli mi hanno dato un grande aiuto. Mi hanno dato una mano a capire in fretta le piste, a migliorare la moto durante i weekend di gara... Siamo migliorati in ogni turno, fino ai risultati in gara.

In attesa del debutto ETC come ti prepari? E con la scuola?

Farò un po' di cross e allenamenti in palestra fino a gennaio, poi da gennaio torneremo in pista. Per la scuola, visto che sarò spesso in Spagna, stiamo cercando di capire se possiamo fare delle videolezioni per continuare a seguire.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading