Ha perso tempo prezioso per imprevisti problemi tecnici alla propria Honda RC213V (rimasto nella mattinata addirittura fermo a bordo pista per un "guasto" in materia di elettronica), ma nonostante tutto ed un difficile venerdì
Dani Pedrosa è riuscito a conquistare un posto in prima fila al Circuito do Estoril arrivando ad un soffio dalla pole position, sfumata per soli 13 millesimi a vantaggio di Casey Stoner.
Vincitore in Portogallo lo scorso anno, il tri-Campione del Mondo ha trovato insieme alla squadra una buona messa a punto della propria Honda, anche se per sua stessa ammissione domani si prospetta una gara difficile dove l'imperativo principale sarà quelo di gestire al meglio gli pneumatici.
"
Penso che abbiamo svolto un ottimo lavoro, dopo tutti i problemi che abbiamo incontrato nella giornata di ieri", ricorda
Dani Pedrosa."
Purtroppo nel corso delle prove dei problemi tecnici alla moto non ci hanno consentito di girare con continuità: prima ai freni, poi all'elettronica, infine c'è stata la bandiera rossa.Penso che la pole era alla nostra portata, non soltanto per i 13 millesimi di svantaggio da Stoner: abbiamo trovato una buona messa a punto e, ripensando a ieri, è bello ritrovarmi in prima fila. Per domani penso si prospetta una gara durissima: con questo asfalto non c'è molto grip, sarà cruciale riuscire a gestire gli pneumatici sulla distanza. Cercheremo di migliorare la messa a punto della moto per poter così fare del nostro meglio."