CIV verso il rush finale: novità in griglia al Mugello

In Pista
martedì, 27 agosto 2024 alle 18:35
miquel pons risultato
Con il quinto nonché penultimo round in agenda questo fine settimana al Mugello Circuit, il Campionato Italiano Velocità viaggia spedito verso il rush finale di questa intensa stagione. Un appuntamento potenzialmente decisivo per eleggere i primi Campioni del CIV 2024, con l’impianto di Scarperia e San Piero che registrerà contestualmente delle interessanti novità sugli schieramenti di partenza di alcune categorie. Ecco quali.

MIQUEL PONS CON IL TEAM ALTOGO

Concluso anzitempo il sodalizio con Lorenzo Dalla Porta, il team AltoGo Yamaha ha ufficializzato l’ingaggio di Miquel Pons (nella foto d’apertura) nel CIV Supersport. L’originario di Palma di Maiorca, 27 anni compiuti lo scorso 1° agosto, ha trovato l’intesa con la formazione di Giovanni Altomonte sulla scia delle buone sensazioni avute nel “provino” tenutosi la scorsa settimana proprio al Mugello (riportato su queste pagine in data 21 agosto). Favorito dall’assenza di concomitanze con il prioritario impegno rappresentato dal Mondiale MotoE con Axxis-MSI, l’ex protagonista dell’Europeo Moto2 potrà dunque prendere parte ai conclusivi due eventi della stagione tricolore.

SPUNTA SAMUEL DI SORA

Restando nel CIV Supersport, grande curiosità sarà riposta nel debutto di Samuel Di Sora. Dal 2019 a questa parte habitué del Mondiale Supersport 300 con 2 vittorie e 12 podi all’attivo, l’ultimo dei quali conseguito lo scorso 23 marzo in Gara 1 di Barcellona sotto le insegne Arco Sash Motor University, il giovane francese correrà per l’occasione con MRT Corse Kawasaki. Di fatto, rilevando la sella occupata fino a metà stagione da Agostino Santoro, passato in corso d’opera al team J-Angel MV Agusta. Una logica conseguenza della gara-spot disputata recentemente, ben figurando, nel contesto del MES in quel di Varano de’ Melegari. Un piccolo assaggio di una 600cc, nello specifico la Ninja ZX-6R, in previsione di un possibile salto di cilindrata per il 2025.

NATALIA RIVERA WILD CARD NEL CIV

Al Mugello, Di Sora affiancherà nella squadra di Alessandro Antonini il titolare Matteo Bonetti, al rientro nel CIV Supersport 300 dopo un infortunio. Mentre Alfonso Coppola avrà a disposizione il primo match point per chiudere i giochi-campionato con 49 punti di margine sul più diretto inseguitore Emanuele Cazzaniga, il bresciano classe 2005 cercherà dal canto suo di recuperare la condizione fisica ideale per puntare quantomeno alla top-10. Lotta in cui potrebbe inserirsi eccezionalmente la capo-classifica della Women’s European Championship Natalia Rivera, attesa wild card e non nuova a confronti ravvicinati coi “maschietti” in virtù dei suoi impegni paralleli in ESBK e Yamaha R3 World Cup. Una chance, nata nell’ambito della partnership tra il “suo” team Trasimeno e Racestar, da non lasciarsi sfuggire per la giovane spagnola. Senza tuttavia distogliere troppo l’attenzione dalla corsa al titolo Europeo Femminile…

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading