CIV Vallelunga Gara 1: Alessandro Delbianco e Yamaha binomio in fuga

In Pista
sabato, 28 giugno 2025 alle 15:27
kc2a1293 result
Cinque gare finora andate in archivio, quattro vittorie. Gara 1 del CIV Superbike all'Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga incorona Alessandro Delbianco, sempre più capo-classifica di campionato. Pronostico rispettato, successo maturato sulla distanza con un passo rivelatosi inavvicinabile per chiunque. Grazie ad un formidabile ruolino di marcia, il portacolori DMR Racing Yamaha si presenterà domani al via di Gara 2 per raggiungere-e-superare il giro di boa della stagione 2025 con 27 punti di margine nei confronti di Michele Pirro (Barni 51 Racing Lab Ducati), secondo sul traguardo dopo la musica.

DELBIANCO IMPRENDIBILE NEL CIV

Battuto per la prima (e attualmente unica) volta quest'anno proprio dal numero 1 in Gara 2 al Mugello Circuit, Alessandro Delbianco è tornato a dettare legge nella prima delle due manche del weekend di Vallelunga dove è parso senza rivali. Scattato dalla pole, DB52 ha lasciato sfogare per qualche curva Michele Pirro fino all'attacco decisivo avvenuto subito alla conclusione del primo giro in pieno ingresso del Semaforo. Da quel momento in avanti, ha costruito e sapientemente amministrato un vantaggio di poco superiore ai 7" sui più diretti inseguitori, celebrando il decimo hurrà in carriera nel CIV Superbike, il primo di sempre sul tracciato di Campagnano di Roma.

CAVALIERI SBAGLIA E PAGA

Aspettando Gara 2, Alessandro Delbianco consolida così la personale leadership di campionato a scapito soprattutto di Michele Pirro. Il puri-Campione italiano è rimasto in testa finché ha potuto, prima di subire la controffensiva del baluardo Yamaha, salvando il salvabile con i preziosi 20 punti del secondo posto. Restando in casa Ducati decisamente peggio è andata a Samuele Cavalieri (Broncos Racing Team), scivolato mestamente alla Soratte al giro 13 di 16 quando sembrava profilarsi il ritorno sul podio, lasciando strada libera per il terzo posto all'idolo locale Gabriele Giannini confermatosi ai vertici della classifica con la Honda CBR della Scuderia Improve.

RUSSO NUOVO LEADER IN PRODUCTION

Per quanto concerne la Production Bike, questo Race Day di Vallelunga si è aperto con il passaggio della tabella tricolore. Quinto lottando fino all'ultimo con la seconda Ducati Broncos Superbike condotta da Luca Vitali (4°), Riccardo Russo ha messo a segno il terzo successo consecutivo di classe in sella alla propria BMW S 1000 RR sulla pista di casa del Pistard Racing Team, appropriandosi della leadership di campionato per 1 misero punticino su Davide Stirpe (Garage 51 Racing Team by DTO). Sesto assoluto, il bi-Campione italiano Supersport ha accusato il colpo con una Ducati Panigale V4 1100 parsa, come al Mugello, sofferente alle alte temperature dell'asfalto. Tanto da subire nel finale il rientro di Simone Saltarelli (REVO/M2 Racing Aprilia), settimo in rimonta completando il podio Production.

DOMANI SI REPLICA

In una corsa ad eliminazione con soltanto 19 piloti su 31 transitati sotto la bandiera a scacchi, Flavio Ferroni ha vissuto un ritorno traumatico nel CIV Superbike. Sostituto del 'titolare' Nicholas Spinelli impegnato ad Assen nel Mondiale MotoE, l'alfiere REVO/M2 Racing Aprilia è dapprima caduto al Tornantino per poi, qualche tornata più tardi, finire lungo al Semaforo una volta ripresa la via della pista. Debutto amaro per la wild card giapponese Ruka Wada, autore di una rovinosa scivolata alla Esse con la seconda RSV4 1100 Factory vanificando un possibile piazzamento in top-10. Niente da fare per Kevin Manfredi, di fatto mai della partita per un problema registratosi sulla Honda CBR di Penta Motorsport sullo schieramento di partenza. Occasione di riscatto domani in Gara 2, visibile in diretta streaming (previo abbonamento) sulla piattaforma FedermotoTV.
Photo credit: Dani Guazzetti
Clicca QUI per scoprire come seguire il Round Roma Capitale in TV e streaming

DUNLOP CIV SUPERBIKE 2025
Autodromo Piero Taruffi Vallelunga, Classifica Gara 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading