Sono sempre loro due a giocarsi la vittoria, ma in Gara 1 del CIV Superbike al Mugello il divertimento non è mancato. La prima delle due manche sull'impianto di Scarperia e San Piero ci ha consegnato quella che, presumibilmente, resterà la corsa più tirata nell'epoca moderna della top class tricolore. Con soltanto il fotofinish a decretare il successo di
Alessandro Delbianco per soli 5 millesimi (!) a scapito di Michele Pirro. Alla nona affermazione in carriera, il portacolori DMR Racing è salito nuovamente sul gradino più alto del podio, rafforzando la personale leadership di campionato.
CHE VOLATA NEL CIV SUPERBIKE!
Alla sfuriata in partenza di Michele Pirro, gli ha prontamente risposto il
poleman Alessandro Delbianco, riappropriatosi del comando con un deciso sorpasso all'ingresso della Arrabbiata 1. Da quel momento sono rimasti abbottonati per 3/4 della distanza di gara fino ad un ultimo giro da panico. I due protagonisti di questa Gara 1 del CIV Superbike se le sono suonate di santa ragione con sorpassi e contro-sorpassi, staccate imperiali e gomme fumanti ad oltre 250 km/h. Tutti elementi che hanno vivacizzato la contesa, con DB52 in grado di spuntarla soltanto in volata.
DELBIANCO ALLUNGA
Un bellissimo spot per il CIV Superbike, una chiara dichiarazione d'intenti da parte di
Alessandro Delbianco. Lucido a rispondere
colpo-su-colpo agli attacchi del numero 1, ha così messo a segno la terza vittoria in tre gare finora disputate. Aspettando la conclusiva manche del weekend in programma domani alle 14:35, il motociclista riminese vola a punteggio pieno nella generale a quota 75 punti, +27 nei confronti dello stesso Michele Pirro (Barni 51 Racing Lab Ducati) e +32 su Luca Vitali (Broncos Racing Team Ducati), sesto alle spalle del compagno di squadra Samuele Cavalieri.
GLI ALTRI DOPO LA MUSICA
Nel caos generale di una Gara 1 dove numerosi piloti hanno pagato a caro prezzo le alte temperature dell'asfalto, questo il caso tra i vari di Mattia Casadei caduto alla Poggio Secco nel corso del sesto giro con il podio di classe Production Bike nel mirino, a quasi 8" dalla coppia di testa Gabriele Giannini ha centrato il secondo podio stagionale con la Honda CBR 1000RR-R sul tracciato di casa della Scuderia Improve. Con Nicholas Spinelli quarto, Riccardo Russo (Pistard BMW) ha conquistato la sua prima vittoria in Production Bike, concludendo 7° assoluto davanti al capo-classifica Davide Stirpe (Garage 51 by DTO Ducati) e Simone Saltarelli (REVO/M2 Aprilia), 9° sul traguardo a completare il podio Production. Niente da fare per Kevin Manfredi, tradito al terzo giro da un problema tecnico registratosi sulla sua Honda Fireblade. Per il baluardo Penta Motorsport occasione di riscatto in Gara 2.
Clicca QUI per scoprire come seguire il CIV al Mugello in diretta TV e streaming Photo credit: Dani Guazzetti
DUNLOP CIV SUPERBIKE 2025
Mugello Circuit, Risultati Gara 1