La consueta super-finale del
British Superbike che si rispetti. Spettacolo, tensione, pronostico impossibile e l’adrenalina di correre sui saliscendi di Brands Hatch. Questi gli elementi insiti nelle tradizionali finalissime del più competitivo e spettacolare campionato nazionale Superbike del pianeta, esasperate in una complicatissima Gara 1 bagnata dalla pioggia che ha proiettato Danny Kent sul gradino più alto del podio. L’ex Campione del Mondo Moto3, alla personale prima affermazione nel BSB, ha avuto ragione di Ryan Vickers (2°) con Tommy Bridewell (3°) a seguire. Aspettando le conclusive due manche in programma domani, il portacolori Honda Racing UK si ritrova adesso ad appena 1 punticino di distanza dal capo-classifica Kyle Ryde (4° al traguardo).
KENT FESTEGGIA LA PRIMA VITTORIA
Qualificatosi in terza fila con l’ottavo tempo, in condizioni di scarsa aderenza Danny Kent ha messo in mostra di che pasta è fatto, sopravanzando nel corso del nono dei 20 giri previsti in piena Paddock Hill Bend il fuggitivo Ryan Vickers, alla penultima uscita con i colori OMG GRILLA Racing Yamaha prima del passaggio al Mondiale con Motocorsa Ducati. Da quel momento in avanti ha sapientemente amministrato fino all’esposizione della bandiera a scacchi, affermandosi come il nono differente vincitore nelle 30 gare finora disputate.
Una vittoria dal sapore di rinascita per l’attuale alfiere McAMS Mar-Train Yamaha, alla quarta stagione a tempo pieno nel BSB dopo le ben note vicende di vita privata in un 2024 di spessore dove aveva collezionato già 8 podi.
BRIDEWELL ACCORCIA LE DISTANZE
Lontano oltre 6 secondi da Danny Kent ha concluso Tommy Bridewell, scattato dalla sesta casella e protagonista di una corsa solida con una pregevole rimonta culminata al terzo posto. Al quinto podio nelle ultime sei gare, in uno scenario delicatissimo il Campione in carica della serie ha usato la testa, consapevole che tutto si deciderà nella giornata di domani. Senza commettere la benché minima sbavatura, portandosi a -1 punto nella generale da un anonimo Kyle Ryde (OMG GRILLA Racing Yamaha), a sua volta quarto per il rotto della cuffia a 15” dalla vetta precedendo un ritrovato Peter Hickman (5° al miglior risultato stagionale con FHO Racing BMW).
DOMANI IL GRAN FINALE
Un tesoretto tutt’altro che rassicurante in vista delle conclusive due gare di domani con 70 punti ancora in palio. Si è auto-escluso dalla lotta per il titolo invece Glenn Irwin (Hager PBM Ducati), finito a terra alla Surtees a cinque giri dal termine con il terzo posto di Tommy Bridewell nel mirino al culmine di un sabato da dimenticare, iniziato in malo modo con la rottura del motore della propria Panigale V4 R (e il conseguente brutto volo) nel decisivo Q2 di qualifiche ufficiali. Come sempre, nelle finalissime del BSB succede davvero di tutto…
BENNETTS BRITISH SUPERBIKE CHAMPIONSHIP 2024 - RISULTATI GARA 1 BRANDS HATCH: