Hitoyasu Izutsu torna a correre dopo 5 anni di assenza!

In pista nell'All Japan Superbike

1 aprile 2009 - 22:50

Gli appassionati della Superbike non possono averlo dimenticato. Hitoyasu Izutsu, nei primi anni Duemila, era lo “spauracchio” per tutti i piloti quando si correva a Sugo. Con la sua Kawasaki ZX-7RR era capace di prestazioni incredibili, come la doppietta nel 2000 che gli valse successivamente la promozione al mondiale, dove non raccolse granchè per via di alcuni infortuni ed un difficile adattamento alla mentalità europea. In Giappone, tuttavia, Izutsu è stato (e lo è ancora) una “leggenda”: titolo nel 2000 con la Kawasaki, bissato nel 2004 con la Honda, casa che lo ingaggiò al termine della stagione 2002. In due anni con la casacca ufficiale HRC si portò a casa il titolo All Japan Superbike (schierato dal team Sakurai), la 300 km di Suzuka del 2003 in coppia con Tohru Ukawa e, sempre con l’ex pilota ufficiale Honda in MotoGP, la 8 ore di Suzuka del 2004.

Al termine di quell’incredibile stagione 2004, tuttavia, Hitoyasu Izutsu annunciò, con grande sorpresa e stupore, il proprio ritiro dalle corse a 33 anni. Le ragioni? Dopo aver vinto tutto, ma proprio tutto nel Sol Levante, voleva riprovare un’esperienza europea. Superbike o MotoGP: la Honda non acconsentì, non lasciando a Izutsu altre soluzioni. Dedicatosi alla famiglia in quest’ultimo lustro, il pilota di Osaka tornerà incredibilmente a correre quest’anno.

Lo farà nuovamente nell’All Japan Superbike (classe JSB1000), non più con Honda, bensì con il suo primo amore, la Kawasaki, con una Ninja ZX-10R preparata dal Trick Star Racing. Izutsu ha già avuto modo di provare la nuova moto nei test di Tsukuba, e sullo stesso tracciato tornerà ufficialmente a correre questo fine settimana: bentornato Hitoyasu Izutsu!

Alessio Piana

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

MotoGP, Gigi Dall’Igna: “Siamo sereni, la Corte d’Appello ci darà ragione”

BSB Test Portimao: O’Halloran precede Redding e Forés

Ducati non si ferma: Bautista e Davies doppio test ad Aragon