1 Aprile 2009

ASBK: tutti pronti per Symmons Plains

Il circus australiano pronto per far tappa in Tasmania

Domani sul circuito tasmaniano di Symmons Plains comincerà ufficialmente il secondo round di una Australian Superbike più combattuta che mai. Dopo il primo round, che ha visto i successi di Joshua Waters e del campione in carica Glenn Allerton (il primo con la Suzuki del team Joe Rocket, il secondo con la Honda del team Motologic Racing) e il successo del compagno di quest’ultimo, Wayne Maxwell, nella gara di mezzo non valevole per la classifica. Il circus della ASBK è già approdato ieri (mercoledì 1 aprile) nella “isola della fertilità e della lealtà”, che si trova a 240km a sud dello stato di Victoria, con la disputa di ben cinque sessioni di prove extra, da 30 minuti ciascuna. Venerdì sarà invece la volta dei piloti della categoria Superbike, i quali gireranno solamente la mattina in tre turni di 20 minuti ognuno.

Su questo tracciato lo scorso anno a vincere entrambe le gare è stato Daniel Stauffer, del team ufficiale Yamaha Racing Australia. Il fratello del pluri-iridato Jamie è un grande interprete di questo circuito molto breve (2,4km in totale) e molto pericoloso, caratterizzato da un misto di curve veloci (come quella che immette sul traguardo) e una serie di punti molto lenti, come le due esse e lo strettissimo hairpin. Il set-up della moto per questo round non può prescindere dalla potenza, ma anche dalla manegevolezza e dalla reattività in frenata.

Purtroppo per il pilota del Queensland, un infortunio alla schiena lo ha costretto sul letto di ospedale per ben quattro giorni. Nonostante ciò il centauro Yamaha, quarto in classifica generale, è convinto di poter guidare senza problemi nel week-end tasmaniano e di poter risalire fino alle posizioni di testa.

In ogni caso sono tanti i piloti che potranno essere protagonisti: si va dal duo Motologic Honda di Glenn Allerton e Wayne Maxwell, alla coppia Joe Rocket Suzuki composta da Josh Waters e Shawn Giles, ai già citati due fratelli Jamie e Daniel Stauffer della squadra Yamaha Racing, senza dimenticarci l’ex vice-campione del mondo Supersport Kevin Curtain a bordo della ZX10R del team Kawasaki Australia, un po’ in ombra nel primo round stagionale di Phillip Island.

Valerio Piccini

Lascia un commento