1 Aprile 2009

Superstock 600: scatta il campionato dei giovanissimi

Venti iscritti, sette dei quali piloti italiani

Dopo l’avvio del Mondiale Superbike avvenuto lo scorso 27 Febbraio sul circuito australiano di Phillip Island, è giunto il momento di scendere in pista anche per i giovani della categoria Superstock 600 Under 20. Dal 3 al 5 Aprile, sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, si disputerà il primo appuntamento europeo, il quale darà inizio ai campionati Stock. Purtroppo la crisi economica ha dato un netto taglio alle iscrizioni: al via si presenteranno solo 20 moto, contro le 35 presenze della scorsa edizione. Le speranze di vittoria italiane sono riposte nel pilota del Team Trasimeno, Marco Bussolotti, il quale in sella alla Yamaha lo scorso anno al debutto assoluto concluse il campionato in seconda posizione, alle spalle del francese Loris Baz. Marco dovrà sicuramente fare i conti con il più esperto Gino Rea, pilota britannico approdato al Ten Kate Junior Team che ha sicuramente tutti i mezzi necessari per potersi laureare campione.

La sfida nella sfida è sicuramente quella tra Yamaha e Honda, se la competitività della casa alata è superiore nella categoria 600 SuperSport, l’esatto opposto avviene nella categoria STK600, dove la casa dei Tre Diapason negli ultimi anni ha mostrato un importante vantaggio rispetto alle rivali, senza dubbio anche per merito di piloti come Loris Baz, Gino Rea, Dan Linfoot e Marco Bussolotti. Non a caso queste due marche, riempiono quasi interamente la griglia di partenza, con ben dieci Yamaha R6 e sette Honda CBR600rr al via; solo una Suzuki e due Kawasaki per chiudere lo schieramento.

Ancora poche ore di attesa e finalmente vedremo all’opera questi ragazzi, di cui ben sette italiani: al fianco di Marco Bussolotti ci saranno Danilo Petrucci, Nico Morelli, Daniele Manfrinati, Eddi La Marra, Dino Lombardi e Riccardo Cecchini.

Marco Guizzardi

Lascia un commento