FSBK: questo weekend sul circuito di Albi si decide il campione 2010

Ultimo appuntamento stagionale

20 settembre 2010 - 2:22

Come nel 2009 sarà il Circuit d’Albi, situata nel dipartimento di Tolosa dei Midi Pyrenees, ad ospitare l’ultima prova stagionale del FSBK, nello specifico il Championnat de France Superbike. Esattamente come lo scorso anno resta da decretare il campione 2010 della categoria, questa volta con il pronostico più facile per un confronto tutto in casa BMW Motorrad France tra Erwan Nigon e Sebastien Gimbert, staccati di soli 11 punti in classifica. L’equipaggio ufficiale della formazione BMW Michelin nel precedente evento di Le Mans ha regalato la matematica certezza alla casa dell’Elica, al debutto quest’anno nel FSBK, del titolo: Nigon vanta 11 lunghezze di vantaggio sul campione in carica Gimbert, 6 e 4 successi a testa conseguiti nelle ultime 10 gare. La supremazia BMW non ha lasciato scampo agli avversari, con i due piloti allo stesso tempo meritevoli del trionfo finale.

Erwan Nigon, ex-pilota del mondiale 250cc e tester Michelin MotoGP, ha vinto più di tutti con soltanto la battuta d’arresto di Gara 1 a Magny Cours. D’altro canto Sebastien Gimbert, campione 2009 con la Yamaha GMT94, ha recuperato da una situazione difficile e può giocarsi tutto ad Albi dove, lo scorso anno, festeggiò il primo trionfo in campionato. A proposito, non è nemmeno esclusa la possibilità di vedere i due piloti concludere la stagione a pari punti, dovendo fare ulteriori conteggi per assegnare il titolo. Per il resto la Superbike francese ad Albi si vivrà sul confronto a tre per il terzo posto di classifica. In netto vantaggio Julien Da Costa con la GSR Kawasaki, determinato a vincere almeno un’altra gara in questo 2010 di ritorno in madrepatria culminato con il successo alla 24 Heures Moto di Le Mans. In gioco anche i due piloti Suzuki LMS, Kenny Foray e Vincent Philippe, appena reduci dal trionfo al Bol d’Or insieme a Guillaume Dietrich, già tornato in azione nel precedente evento di Le Mans.

Da assegnare anche il “titolo” di miglior pilota privato, con Cedric Tangre (Suzuki Yohann Moto Sport) ottavo in classifica con 3 punticini sulla Ducati di Thomas Metro con, più staccato e praticamente fuori dai giochi, Loic Napoleone con la BMW ERT. Ulteriori elementi di interesse per un finale tutto sommato interessante per il Championnat de France Superbike.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

pawi moto2 moto3

Khairul Idham Pawi, ritorno alle corse? L’ex Moto2-Moto3 prova la MSBK

CIV Superbike

CIV Superbike: Del Bianco fa spettacolo, ma all’arrivo ci sono solo 9 moto..

misano classic weekend

Misano Classic Weekend, la storia del Motociclismo in azione