ASBK: 2019, si parte a Phillip Island insieme al Mondiale Superbike

Tradizione consolidata, la stagione dell'Australian Superbike ASBK scatterà a fine febbraio in concomitanza con il WSBK: tutte le date 2019.

4 gennaio 2019 - 12:01

Una lunga stagione da febbraio a novembre, sette round per decretare il #1 del motociclismo dell’altra parte del globo. Rispettando appieno una tradizione ormai consolidata nel corso degli anni, la stagione 2019 dell’ASBK Australian Superbike scatterà nel fine settimana del 21-24 febbraio prossimi a Phillip Island, nuovamente in concomitanza con il Mondiale di categoria. Un abbinamento di successo, un palcoscenico congeniale per garantire all’ASBK una premiere di livello con ben 3 gare in programma da disputarsi sulla distanza di 10 giri ciascuna.

Il round di apertura sarà anticipato il 2-3 febbraio prossimi dai consueti Test ufficiali pre-campionato, con l’apporto nel weekend di gara anche dell’Australian Supersport e dell’Australian Supersport 300, sempre con 3 manche da disputarsi per ogni singola categoria. Successivamente a Phillip Island, l’ASBK farà tappa al Wakefield Park Raceway nel Nuovo Galles del Sud (22-23 marzo) e, il 26-28 aprile, al Bend Motorsport Park, in questa circostanza con il riconfermato abbinamento con l’A.R.R.C. e la nuova top class ASB1000 (Superbike).

Dopo la consueta pausa invernale (siamo in Australia…), il 5-7 luglio l’ASBK tornerà in azione al Morgan Park che anticiperà il gran finale tra Winton (6-8 settembre), nuovamente Phillip Island (4-6 ottobre) e l’atto conclusivo dell’1-3 novembre al Sydney Motorsport Park, già conosciuto universalmente come il tracciato di Eastern Creek. Non si correrà in impianti storici del motociclismo aussie come il Queensland Raceway o Darwin, quest’ultimo tornato nel calendario proprio nelle ultime stagioni con un rimarchevole riscontro di pubblico nel Northern Territory.

Il Calendario 2019 dell’ASBK Australian Superbike

21-24 febbraio: Phillip Island

22-23 marzo: Wakefield Park

26-28 aprile: Bend Motorsport Park

5-7 luglio: Morgan Park

6-8 settembre: Winton Motor Raceway

4-6 ottobre: Phillip Island

1-3 novembre: Sydney Motorsport Park

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

MotoGP, Jorge Lorenzo all’assalto di Jerez… con gli scongiuri

MotoGP: Test KTM a Le Mans, in pista Zarco ed Espargaró

Roczen e Stewart: confronto tra campione e marziano