MotoGP, Poncharal: “Zarco in KTM come Dovizioso in Ducati”

Herve Poncharal, boss del team Tech3, ripone massima fiducia in Johann Zarco: "Dedica tutto il suo tempo alla MotoGP e non fa la superstar".

4 gennaio 2019 - 12:59

KTM si prepara ad affrontare la sua terza stagione in MotoGP con un obiettivo molto chiaro: dare una decisa impennata allo sviluppo della RC16 e per inseguire il traguardo si è arruolato un pilota di punta del calibro di Johann Zarco, si è stretta una partnership con il team satellite Tech3 e firmato un contratto annuale (per adesso) con Dani Pedrosa.

La casa austriaca dimostra di voler fare sul serio, ma il prossimo passo adesso spetta ai tecnici di Mattighofen e agli uomini nel box. A recitare un ruolo primario sarà proprio l’esperienza del team privato francese guidato da Herve Poncharal, che può vantare sei podi e quattro pole negli ultimi due anni con Yamaha. “Johann lavora molto duramente“, ha detto il presidente IRTA a Speedweek.com. Regna grande fiducia intorno alla figura di Zarco, non esita a paragonarlo ad Andrea Dovizioso: “I due hanno molto in comune. Entrambi non si comportano da superstar. Sono vicini alla loro squadra e hanno il dono di riuscire a dare motivazione. Pertanto, credo anche che Johann possa raggiungere con KTM ciò che Andrea ha fatto con Ducati“. Probabilmente serviranno intere stagioni per portare la moto arancione in prossimità del podio, ma il potenziale è dispiegato, “perché Johann dedica il 100% del suo tempo alla MotoGP. Lavora molto duramente ed è anche un buon tecnico… Ha sempre fornito alla squadra molte informazioni tecniche utili“.

KTM ripartirà dal primo podio conquistato a Valencia da Pol Espargarò, un risultato inatteso, quasi storico, non preventivato nei programmi aziendali. “È stata una sensazione incredibile“, ha aggiunto Poncharal. “Quando vai nel box KTM e parli con tutte le persone presenti, puoi vedere quanto è grande l’impegno e la passione per operare al più alto livello. Raramente ho provato qualcosa di simile nella mia carriera“.

Scommetti con Johnnybet

Ricambi moto 4moto.it

Biglietteria per tutti gli eventi motoristici, F1 inclusa

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, Lin Jarvis

MotoGP, Yamaha apre le porte a Zarco: “Pronti a fargli fare il tester”

Valentino Rossi Test MotoGP Valencia

Valentino Rossi: “Bene il nuovo motore. 2024? Per me è troppo”

fabio quartararo crash

VIDEO Fabio Quartararo, incidente ad alta velocità. Pilota ok