22 Aprile 2009

American Superbike: Bostrom il più veloce nei test di Sonoma

BB precede le nuove Suzuki GSX-R K9 di Young e Mladin

All’Infineon Raceway di Sears Point in Sonoma (California) le squadre “ufficiali” dell’American Superbike hanno svolto due giorni di prove collettive in preparazione dei prossimi appuntamenti in calendario (tra i quali il mese prossimo si correrà proprio a Sonoma, il 15-17 maggio). Il più veloce al termine di questi test è risultato Ben Bostrom, sempre formidabile in California (vincitore lo scorso anno nella Supersport) che è riuscito finalmente a portare la nuova Yamaha YZF R1 in vetta alla classifica, anche se soltanto per una giornata di prove. Il Campione in carica dell’AMA Supersport, leader sin dalla prima giornata, ha spiccato il miglior crono assoluto in 1’36″6, confermando i progressi di Yamaha USA in merito al difficoltoso sviluppo della nuova R1 secondo le specifiche dell’American Superbike, di tutt’altra filosofia rispetto al WSBK o altri campionati internazionali.

La competitività di Ben Bostrom e della Yamaha (cheha portato anche Josh Hayes in quarta posizione) non è stata l’unica novità delle prove a Sonoma: ha debuttato al box Rockstar Makita Suzuki la nuova GSX-R 1000 K9, accantonata in questi primi round per via del ritardo di preparazione complice un programma partito soltanto a febbraio inoltrato. La nuova “Gixxer” si è mostrata subito veloce almeno quanto la Yamaha R1: Blake Young, sul podio a Road Atlanta, è già secondo a due decimi da BB, mostrandosi quale il pilota che meglio si è adattato alla nuova K9. Va detto che Mat Mladin, terzo e dominatore delle prime 5 gare stagionali, ha lavorato soprattutto sulla distanza, senza voler cercare il riferimento cronometrico: non ci stupiremo nel vederlo subito al comando a Barber, prossima meta dell’American Superbike.

Quanto agli altri, spicca il sesto tempo di Jake Holden, che potrebbe proseguire l’avventura in Corona Extra Honda per via del difficoltoso rientro di Neil Hodgson. Per il momento è sesto preceduto da Larry Pegram, che sta portando avanti lo sviluppo “in proprio” della Ducati 1098R: d’altronde l’obiettivo per questa stagione, al di là di qualche podio, è provare a salire sul gradino più alto del podio per una vittoria che a Ducati manca dal 2006.

American Superbike presented by Parts Unlimited 2009
Test Infineon Raceway, Classifica

01- Ben Bostrom – Yamaha Motor Corp. USA – Yamaha YZF R1 – 1’36.6
02- Blake Young – Rockstar Makita Suzuki – Suzuki GSX-R 1000 – 1’36.8
03- Mat Mladin – Rockstar Makita Suzuki – Suzuki GSX-R 1000 – 1’36.9
04- Josh Hayes – Yamaha Motor Corp. USA – Yamaha YZF R1 – 1’37.2
05- Larry Pegram – Pegram Racing Ducati – Ducati 1098R – 1’37.3
06- Jake Holden – Corona Extra Honda – Honda CBR 1000RR – 1’37.3
07- Tommy Hayden – Rockstar Makita Suzuki – Suzuki GSX-R 1000 – 1’37.6
08- Kevin Boisvert – Team Bayside Performance – Suzuki GSX-R 1000 – 1’44.2

Alessio Piana

Lascia un commento