2 Aprile 2009

AMA SuperSport Road Atlanta: ben 25 i piloti al via

Arrivano piloti come Mercado, JD Beach, Turner

Se in Europa le classi formative-promozionali a livello nazionale riscuotono un successone, in America la nuova categoria voluta dal Daytona Motorsports Group per i giovanissimi, ovvero l’AMA SuperSport per i piloti dai 16 ai 21 anni, ha finora stentato a sbocciare. Le ragioni? Difficoltà enormi, di questi tempi, a reperire un budget sufficiente. Preferenza verso altri campionati, con già molti 17enni al via della Daytona SportBike. C’è anche dell’altro: non ci sono molte squadre al via della SuperSport, lasciando così molti piloti senza una struttura da contattare per un impegno agonistico del genere. Dopo la “prima” di Daytona (22 partenti) ed il flop a tutti gli effetti di Fontana (sette piloti in pista), qualcosa sembra esser cambiato nel terzo appuntamento stagione a Road Atlanta in Braselton, dove si registrano ben 25 iscritti.

Tra i giovani più attesi vi saranno sicuramente Tyler Odom, vincitore a Daytona con la Honda del team Erion (presenza importante per la categoria), e Dustin Dominguez, al top all’Auto Club Speedway con una Ninja ZX-6R del team House of Kawasaki. Tuttavia in quel di Braselton vi saranno una serie di avversari agguerriti che dovrebbero, sulla carta, rivoluzionare i valori in campo della serie.

Si comincia da Leandro Mercado, che nelle prime due gare non ha potuto correre nella SuperSport essendo impegnato nella Daytona SportBike come sostituto di… Roger Hayden (!) sulla Kawasaki ZX-6R ufficiale (!!). Il 17enne argentino è, secondo molti, il favorito per la conquista del titolo, e la sua rincorsa alla vetta inizierà a Road Atlanta con una Kawasaki contraddistinta dal #92. Da tenere sotto stretta osservazione un altro prodotto del vivaio della Red Bull Rookies Cup, ovvero JD Beach, al via in qualità di pilota ufficiale American Honda (nonchè di Red Bull, ovviamente).

Segnaliamo tra le “nuove proposte” anche Kris Turner, che potrà contare sul supporto del team M4 Suzuki, compagine al top nella Daytona SportBike. Insomma, i nuovi Ben Spies o Nicky Hayden bisogna cercarli qui…

Alessio Piana

Lascia un commento