2 Aprile 2009

Superstock 1000: al via a Valencia la stagione 2009

Simeon, Corti, Giugliano e Berger tra i possibili favoriti

Complessivamente 27 team, 39 piloti di cui 12 italiani: sono questi i numeri del debutto del mondiale Superstock 1000 che si terrà domenica mattina sul tracciato di Valencia. Tanti i volti nuovi nella categoria, molti quelli già noti ai tifosi più accaniti: tra le novità di rilievo quest’anno c’è sicuramente il ritorno dell’MV Agusta in Superstock 1000 dopo un 2008 da incorniciare con il titolo di Campione d’Italia classe Superbike con Luca Scassa. La casa varesotta ha affidato a due giovani talenti le due F4312R schierate dal team Gimotorsports: Davide Giugliano, settimo nello scorso Mondiale, e Alex Lowes, inglese classe 1990 che lo scorso anno ha gareggiato nell’Europeo Superstock 600 con il team O Six.

Tra gli altri protagonisti, ha fatto scalpore il passaggio, avvenuto durante lo scorso inverno, del comasco Claudio Corti da Yamaha Motor Italia al team Suzuki Alstare Brux, dopo la burrascosa rottura tra questi e Xavier Simeon, passato nel frattempo al team Ducati Xerox Junior Team, lo scorso anno vincitore del titolo con Brendan Roberts (e un anno prima con Niccolò Canepa, oggi in MotoGP). Simeon, che come ricordiamo lo scorso anno ha perso il titolo all’ultima gara, è giunto alla casa di Borgo Panigale assieme a un’altra new entry del 2009, Daniele Beretta, proveniente anch’esso dalla classe Superstock 600, così come Loris Baz, vincitore del titolo Europeo nel 2008.

Tra i possibili pretendenti al titolo figura anche Maxime Berger, per molti l’MVP della scorsa stagione, quando all’esordio nella Stock 1000 con la Honda Ten Kate sfiorò il successo di campionato. Capitolo sorprese: attenzione a Dominic Lammert, prodotto della Suzuki GSX-R, velocissimo nei test invernali con la “Gixxer” del bwin Yoshimura. Da non sottovalutare anche Andrea Antonelli, tornato in Yamaha grazie all’accordo con il team Trasimeno, la coppia del Lorenzini by Leoni, Niccolò Rosso e Thomas Bridewell, nonchè Michele Magnoni, passato al debuttante team RCGM, titolata nel CIV 125 con Lorenzo Savadori nel 2008.

Quest’anno nella Stock 1000 si contano ben 8 case costruttrici rappresentate, comprendenti KTM, al via con il team GoEleven PMS e le RC8R affidate a Denis Sacchetti e Pere Tutusaus, e Aprilia, presente con uno “Junior Team” con due piloti dal cognome “pesante”: Federico Sandi (arrivato dalla 250cc) e Federico Biaggi, nipote del “Corsaro” che noi tutti conosciamo.

Il 2009 sarà un campionato sicuramente molto combattuto come quello precedente per la Superstock 1000, dove nessuno parte più favorito rispetto agli altri e dove in molti possono giocarsi la vittoria gara per gara, garantendo spettacolo a tutti gli appassionati.

Sara Vimercati

Lascia un commento