Alessandro Di Mario a 15 anni è già entrato nella storia del motociclismo mondiale. Il pilota abruzzese è il primo pilota italiano a vincere un titolo nel
MotoAmerica, nello specifico nella classe Twins Cup. In questa stagione è salito 9 volte sul podio con 3 vittorie e 4 secondi posti.
Nato il 9 dicembre 2008 a San Salvo, all'età di 10 anni è trasferito negli Stati Uniti con la sua famiglia. Dopo la vittoria nella North America Talent Cup, in questa stagione ha partecipato al
MotoAmerica classe Twins Cup su Aprilia RS 660
(leggi la sua storia). È stato il pilota più giovane di sempre ad essere salito sul podio, a vincere una gara del MotoAmerica ed ora ad aggiudicarsi il titolo. Nella Twins Cup, lo ricordiamo, ci sono concorrenti di tutte le età si è misurato dunque anche contro piloti di grande esperienza.
Alessandro Di Mario si è presentato all'ultimo appuntamento gara di campionato, ad Austin, in seconda posizione distaccato di 19 punti dal leader Rocco Landers. Prima ha dominato tutte le sezioni di prove conquistando la pole position.
Alessandro Di Mario ad Austin non ha rivali
In gara-1 la svolta: al secondo giro Alessandro è in testa con un vantaggio di circa 2 secondi su Rocco Landers che scivola e rientra in 13esima posizione con la moto danneggiata. La gara viene poi interrotta per un incidente, Landers ripara la moto, riparte e rimonta fino al terzo posto ma cade nuovamente e si deve ritirare. Alessandro Di Mario vince la gara per distacco e si porta in testa alla classifica con 6 punti di vantaggio su Rocco Landers.
In gara-2 Alessandro, sapendo di avere un passo superiore, è secondo in partenza dietro Rocco ma dopo un paio di curve lo supera e si porta in testa. Vince poi anche questa gara infliggente pesanti distacchi a tutti gli avversari mentre Landers si ritira per un problema alla moto. Di Mario vince quindi il campionato
MotoAmerica Bellissimoto Twins Cup con 31 punti di vantaggio.
Aprilia gonfia il petto
Il successo di Alessandro Di Marioè stato festeggiato dai massimi livelli Aprilia. "
Voglio fare i complimenti ad Alessandro Di Mario e al Team Rodio Racing Powered by Robem Engineering per la conquista del titolo Twins Cup nel MotoAmerica" ha commentato Massimo Rivola AD di Aprilia Racing.
"Alessandro, nonostante i suoi 15 anni, ha mostrato una grande velocità, talento e capacità di saper lottare. Perfetto il binomio con l’Aprilia RS 660 che ha vinto il campionato per la seconda volta nei suoi quattro anni di partecipazione nella Twins Cup, il modo migliore per consolidare un percorso che la porterà alle competizioni mondiali nel prossimo futuro”.