Alessandro Delbianco in pole provvisoria nel CIV a Vallelunga

In Pista
venerdì, 27 giugno 2025 alle 18:03
kc2a4303 enhanced nr result
Un interlocutorio scroscio di pioggia non ha fermato l'avanzata di Alessandro Delbianco. Mattatore di questo inizio di stagione 2025 con tre vittorie in quattro gare finora disputate, il capo-classifica del CIV Superbike ha fatto la voce grossa anche nell’inaugurale giornata di attività all'Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga. Al comando nelle prove libere, il portacolori DMR Racing Yamaha si è ripetuto nella prima sessione di qualifiche ufficiali, prenotando la terza pole consecutiva con un passo forsennato e tentativi di time attack da rimarcare.

ALTRO RITMO PER DELBIANCO

Finito negli ultimi giorni al centro delle chiacchiere di mercato in ottica 2026 per un possibile abboccamento con il team Go Eleven per il WorldSBK, prima di pensare al futuro Delbianco si è tuttavia prefissato l'ambizioso obiettivo di conquistare il titolo tricolore. Perché no, tornando a dettare legge in gara dopo la cocente sconfitta subita ai danni di Pirro nella seconda manche del Mugello. Per le performance espresse sul tracciato romano un traguardo alla portata di DB52, confermatosi ad alti livelli con un un potenziale, sulla carta, oggettivamente inavvicinabile. Ritrovatosi subito in testa con il crono di 1’36″449, alla tornata seguente ha ulteriormente ritoccato il personale best lap in 1'36"286, a livello della pole 2024 da lui stesso siglata in 1’36″038.

GLI AVVERSARI INSEGUONO

Un gran bel viaggiare considerando le temperature bollenti di aria e asfalto, testimoniato dal mezzo secondo rifilato al più diretto inseguitore Michele Pirro (Barni 51 Racing Lab Ducati), unico insieme a Delbianco in grado di scendere sotto al muro dell'1'37". Con ancora gomme (pardon: “stickers“) a disposizione, domattina nel decisivo Q2 il numero 1 proverà a rispondere. Prima fila nel mirino di Gabriele Giannini, quarto proseguendo il buon momento di forma con la Honda CBR della Scuderia Improve, con Luca Vitali a seguire in sella alla prima Ducati Panigale V4 R del Broncos Racing Team.

PRODUCTION AL TOP NEL CIV

Se il suo compagno di squadra Samuele Cavalieri è inaspettatamente settimo a quasi 2" della vetta, in evidenza ci sono i piloti della Production Bike. Questo il caso del capo-classifica Davide Stirpe (Garage51 Racing Team by DTO), addirittura terzo sulla pista di casa accusando poco meno di 1" di ritardo con una Ducati Panigale V4 1100 pressoché di serie. Tra le Production niente male neppure BMW con Riccardo Russo sesto, mentre Filippo Rovelli ottavo precede il rientrante Flavio Ferroni (5° Superbike con la REVO/M2 Aprilia ereditata da Nicholas Spinelli impegnato nel Mondiale MotoE ad Assen) e Matteo Ciprietti (4° Production). Appena fuori dalla top-10 Kevin Manfredi (6° SBK), quindicesimo tempo per Ruka Wada (convocato da REVO/M2 Aprilia per una wild card dall'All Japan) alle spalle nell'ordine del team-mate Simone Saltarelli, Alberto Butti e Alessandro Andreozzi.
Photo credit: Dani Guazzetti
Clicca QUI per scoprire come seguire il Round Roma Capitale in TV e streaming

DUNLOP CIV SUPERBIKE 2025
Autodromo Piero Taruffi Vallelunga, Classifica Q1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading