MotoGP, Marc Marquez: da Assen buone notizie sulle sue condizioni

MotoGP
venerdì, 27 giugno 2025 alle 17:48
marc marquez infortunato motogp assen
Non è stato un venerdì MotoGP facile quello di Marc Marquez ad Assen. Non che gli sia mancata la velocità, tutt'altro, ma purtroppo è stato protagonista di due diverse cadute. La prima è avvenuta nella FP1 del mattino in curva 15: ha preso una botta sotto il gomito subendo una compressione del nervo mediano del braccio sinistro. La seconda nelle pre-qualifiche del pomeriggio in curva 7 dopo aver perso l'anteriore: ha rimediato un'escoriazione al mento e del dolore in zona pelvica.

MotoGP Assen, Marquez: come sta dopo la doppia caduta

È stato portato presso il Centro Medico del TT Circuit per dei controlli e poco fa sui canali ufficiali della MotoGP è stato comunicato che il pilota del team Ducati Lenovo è stato dichiarato "fit", quindi è in condizione di proseguire il weekend del Gran Premio dei Paesi Bassi, anche se è un po' dolorante. Una buona notizia per colui che è il leader della classifica generale del campionato. Il dottor Angel Charte ha spiegato quanto segue: "Marc ha una leggera contusione pelvica e un punto al mento. Tranquillità assoluta, va tutto bene".
Ducati nel proprio comunicato ha confermato che non c'è alcuna frattura e che il 93 soffre solo di contusioni in faccia, a un dito, allo stomaco e al gomito sinistro. Parteciperà regolarmente alla FP2 di sabato mattina.
Nelle pre-qualifiche ha ottenuto il sesto tempo, appena alle spalle del compagno di squadra Pecco Bagnaia. Ha così conquistato l'accesso diretto alla Q2 delle Qualifiche di domattina. Chiaramente, sarà uno dei favoriti per la pole position e per la vittoria delle gare di questo fine settimana ad Assen. Le sue condizioni fisiche non destano preoccupazione, anche se Marquez deve stare attento a non esagerare e deve evitare possibili infortuni. Le due cadute di oggi sono dei piccoli avvertimenti.

Ducati, le parole di Marc

Al termine della giornata, l'otto volte campione del mondo ha parlato a Sky Sport MotoGP delle sue condizioni: "Sto bene. È stata una giornata difficile fisicamente a causa delle due cadute. Soprattutto la prima è stata abbastanza strana, non stavo spingendo tanto. Invece, nella seconda stavo facendo un time attack e quindi può succedere, in particolare perché ho dovuto uscire con la gomma anteriore con cui sono caduto stamattina, altrimenti saremmo stati un po' tirati come allocazione gomme. C'è stata anche la bandiera rossa di Savadori, quindi un combo di cose che non ha aiutato. Inoltre, in questo circuito si va molto veloce e la ghiaia è fatta di sassi troppo grandi. Devono vedere cosa fare in merito".
Anche se non è al meglio, Marquez non è affatto preoccupato per il resto del weekend, pensa che potrà fare molto bene con la sua Ducati Desmosedici: "Non sono al 100% fisicamente, perché due botte così si sentono. Vedremo come mi alzerò domattina, però proverò a fare il massimo. Tecnicamente mi sono sentito bene tutto il giorno, tralasciando le due cadute. Lo scorso anno avevo fatto fatica ad Assen, invece oggi mi sono sentito fluido, a posto. Per le cadute è stato il venerdì più difficile di questa stagione, ma non per il feeling con la moto".
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading