Kawasaki non vince la 8 Ore dal lontano 1993, cioè dai tempi di Scott Russell e Aaron Slight. In quella stagione Russell firmò un clamoroso "grande slam", conquistando anche il Mondiale. E' la stessa impresa nel mirino di
Jonathan Rea, che sarà capitano del team #10 che comprende anche Leon Haslam e Toprak Razgatlioglu. Per ribaltare il pronostico e dare scacco matto alle corazzate Honda e Yamaha, la "piccola" Kawasaki ha affidato quest'anno l'intera gestione del progetto "8 Ore" al team Provec, la stessa struttura plurititolata in Superbike. I giapponesi hanno delegato l'intera catena di comando agli stessi uomini del Mondiale. A capo delle operazioni ci sono Guim e Biel Roda, la "mente" del box è Pere Riba mentre Danilo Casonato (in basso a destra nella foto d'apertura) è a capo degli elettronici.
Danilo Casonato, un passato in Aprilia ma da molti anni in
Kawasaki, avrà un ruolo delicatissimo. Alla 8 Ore uno dei parametri più importanti è la gestione dei consumi: bisogna andare più forte possibile spendendo poca benzina, allungando al massimo ogni stint. Inoltre tutti i parametri elettronici vanno programmati per adeguarsi alla strategia di gara che viene impostata prima della partenza ma viene costantemente adattata alle condizioni che possono cambiare: variabile meteo, ingressi in pista della safety car, situazione di classifica e molto altro.