19 Aprile 2024

Formula 1 Cina: Norris beffa tutti nella qualifica Sprint, è una roulette

Nella Q3 bagnata Lando Norris esce di pista ma viene graziato e beffa Alonso ed Hamilton. Seconda fila per Verstappen davanti alle Ferrari

Formula 1, GP Cina

Lando Norris partirà davanti a tutti nella prima gara Sprint della Formula 1 2024. Sul tracciato di Shanghai, che torna nel giro dopo anni, è stata una qualifica roulette condizionata dalla pioggia comparsa nella terza e decisiva fase. Le due precedenti si erano svolte con gomme slick, alla resa dei conti è comparsa la pioggia e tutti sono scesi in pista con le intermedie, facendo numeri da circo per non uscire di strada sull’asfalto viscidissimo. Alla fine della girandola il britannico della McLaren ha messo in riga Fernando Alonso e Lewis Hamilton, i due draghi tornati a ruggire nelle condizioni più difficili. Ma c’è stato da discutere…

Norris “graziato”

Lando è finito fuori pista nel giro veloce e in primo momento il tempo era stato cancellato, proiettando Alonso al vertice. Ma allo scadere della Q3 il britannico è stato rimesso in qualifica, quindi sarà lui a partire davanti, salvo reclami e successive analisi dei video. Perchè, in condizioni davvero estreme, quasi tutti sono usciti fuori pista: Max Verstappen addirittura tre volte! Il leader del Mondiale scatterà dalla quarta casella dello schieramento. In casa Ferrari Carlos Sainz, quinto tempo, è stato di nuovo più veloce del compagno Charles Leclerc, settimo (quarta fila). Il francese è finito fuori appena uscito dai box, danneggiando l’ala posteriore poi sostituita al box.

In Cina l’erba…prende fuoco!

Questo venerdi si è verificato un inconveniente che probabilmente non ha precedenti in un secolo di motorsport. In una zona di via di fuga, ai margini della pista di Shanghai, sia nelle libere del mattino che durante la prima fase della qualifica si è sprigionato un …incendio! Cioè il manto erboso si è acceso, quasi sicuramente per l’innesco delle scintille che il fondo piatto delle vetture emette strusciando sull’asfalto. Evidentemente nei prati della pista cinese ci sono parecchi residui combustibili, cioè olio o di carburante. L’inconveniente però è stato risolto immediatamente con gli estintori dei commissari. Poi è cominciato a piovere: ci pensa Madre Natura….

La Sprint all’alba italiana

Per gustarsi la prima sfida Sprint della Formula 1 2024 bisognerà svegliarsi presto sabato 20 aprile: la partenza infatti è fissata alle 5 ora italiana. Nel corso di giornata è in programma anche la qualifica per il GP vero e proprio, che si correrà domenica alle nostre ore 09. Qui tutti gli orari del week end e i collegamenti TV.

Foto: F1 Social

Lascia un commento